CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Premio giornalistico 'Civiltà rupestre': premiati Giovanni Valentini e Maria Liuzzi
Nella serata di ieri (venerdì 14 marzo) la Fondazione San Domenico Onlus ha consegnato i riconoscimenti ai giornalisti autori di lavori inerenti gli insediamenti rupestri
FASANO – Nel corso dei secoli, le abitudini e gli insediamenti dell'uomo sono cambiati e si sono evoluti; ma qual è l'archetipo della civiltà e il nucleo originario da cui sono nate le città e la stessa Fasano? Per recuperare e rivalutare le tradizioni e i luoghi del passato, la Fondazione San Domenico Onlus ha istituito il Premio giornalistico “Civiltà rupestre”: la cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera (venerdì 14 marzo) a Masseria San Domenico, dopo una suggestiva visita nel “gioiello” rupestre di Lama d'Antico.
Da qualche tempo, infatti, il Parco di grotte e chiesette ricavate nella roccia è stato riqualificato dalla Fondazione presieduta da Marisa Lisi Melpignano e, grazie anche al lavoro di un team di esperti e archeologi, potrà essere aperto al pubblico per escursioni o studi sul campo. In occasione del Premio, i visitatori hanno potuto vedere una parte di Lama d'Antico: il lungo percorso fino al villaggio rupestre è stato illuminato da decine di lanterne e, col sottofondo della musica live di un quartetto d'archi, gli ospiti hanno ammirato gli affreschi e le rocce intatte della Chiesetta di San Giovanni, umida e in ombra come ai tempi in cui pagani e cristiani lì si rifugiarono per sfuggire alle persecuzioni nemiche.
Due giornalisti, Maria Liuzzi di Tg Norba 24 e Giovanni Valentini de “La Repubblica” , sono stati premiati per aver dedicato un servizio, rispettivamente in tv e sulla carta stampata, per la riscoperta e la promozione di Lama d'Antico. Nella cerimonia sono intervenuti Mons. Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei e Rettore dell'Università della Basilicata e Piergiorgio Giacovazzo, figlio del compianto Giuseppe, ex Direttore della Fondazione a cui il Premio è intitolato. Presenti in sala il sindaco Lello Di Bari e l'assessore al turismo Laura De Mola, che hanno consegnato ai vincitori il riconoscimento: una scultura creata appositamente dal maestro Mimmo Paladino. Tra gli invitati anche molti volti noti: il caporedattore del Tg3 Puglia Attilio Romita, il conduttore di Radionorba Antonio Malerba e l'ex direttore sportivo della Ferrari Cesare Fiorio.
Durante la serata, la padrona di casa Marisa Melpignano e i relatori hanno tracciato una breve storia della Fondazione, attiva a livello internazionale per la promozione di studi che riguardano la vita nelle grotte e la conservazione della tradizione rupestre. Quella di Lama d'Antico, in particolare, è la culla della civiltà fasanese, area di scambio tra oriente e occidente, insediamento religioso ma anche primo nucleo abitativo per una comunità peregrina.
La giornalista premiata Maria Liuzzi ha concluso la cerimonia dicendo: «il futuro ha le radici ben salde nel suo passato»; per questo si può puntare a superare la crisi valorizzando i posti e le risorse artistiche e naturali del nostro paese (Fasano o Italia che sia) e provando a rendere i beni culturali del territorio patrimoni da condividere e far conoscere a tutti i viaggiatori. Ecco il servizio vincitore che promuove Lama d'Antico:
di Antonella Argento
15/03/2014 alle 07:01:21
Galleria di immagini: Premio giornalistico 'Civiltà rupestre': premiati Giovanni Valentini e Maria Liuzzi
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela