MANIFESTAZIONE DI SUCCESSO
A Masseria Torre Maizza si promuovono il vino pugliese e il territorio di Fasano
Nel pomeriggio di ieri (martedì 18 marzo) produttori, compratori e giornalisti si sono incontrati per un workshop nell'ambito della manifestazione 'Puglia wine and Land'
FASANO - Euripide ha scritto: "Dove non è vino non è amore, né alcun altro diletto hanno i mortali": proprio per dichiarare l'amore per la propria terra e per il vino, nasce "Puglia Wine and Land", una kermesse organizzata dal Movimento Turismo del Vino di Puglia per far conoscere all'estero la produzione vinicola regionale. Il punto di incontro e di confronto tra produttori, compratori e giornalisti è Masseria Torre Maizza a Savelletri; l'evento, giunto alla sua quinta edizione, è iniziato domenica e proseguirà fino a domani.
Nel pomeriggio di ieri (martedì 18 marzo) anche la stampa locale ha potuto presenziare all'appuntamento previsto per buyers e aziende vitivinicole; presenti anche il sindaco Lello Di Bari, l'assessore regionale Antonio Scianaro e l'assessore al turismo Laura De Mola. Al meeting hanno partecipato diciannove compratori provenienti da Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Singapore, Sud Africa, Svezia e Stati Uniti, con l'obiettivo di conoscere il vino pugliese e creare importanti sinergie commerciali, di portata internazionale, con i produttori.
"Questa edizione dell'evento - afferma Sebastiano de Corato, Presidente del Consorzio organizzatore - intende consolidare la notorietà della Puglia enologica nei cinque continenti. I nostri vini, infatti, sono veri ambasciatori del made in Puglia nei mercati internazionali, molto apprezzati per il carattere che esprimono e l'ottimo rapporto qualità/prezzo che li caratterizza. Siamo particolarmente fieri di questo evento perchè ha la capacità di portare direttamente sul territorio i soggetti-chiave per la promozione e diffusione del vino pugliese nel mondo e un selezionato parterre di giornalisti. In tal modo il prodotto vino può essere contestualizzato nel background da cui nasce, che è fatto non solo di professionalità e competenza dei produttori, ma anche di cultura, tradizioni e storia che caratterizzano la nostra regione".
Come detto, "Puglia Wine and Land" non è solo promozione commerciale, ma anche del territorio. Ospiti del Comune di Fasano, infatti, sono dieci giornalisti di testate internazionali: tutti sono, in questi giorni, protagonisti di un educational tour che li porterà ad incontrare i produttori, visitare le aziende, degustare i prodotti locali, scoprire novità, caratteristiche e potenzialità della regione, entrando in contatto con la bellezza, i profumi e i sapori di alcuni fra i luoghi più rappresentativi della Puglia. Ecco i nomi dei giornalisti presenti: Charlotte Van Zummeren (Olanda); Philippe Kampe (USA); Marta Wrzesniewska (Polonia); Dwight Casimere (USA); Petri Pellinen (Finlandia); Michael Ritter (Germania); Timé Diericx (Belgio); Maria Pranzo (Hong Kong); Rod Phillips (Canada); Michael Liebert (Germania).
di Redazione
19/03/2014 alle 06:49:38
Galleria di immagini: A Masseria Torre Maizza si promuovono il vino pugliese e il territorio di Fasano
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela