STUDIO DEL TERRITORIO
Studenti 'ciceroni' per l'interessante progetto 'Ars Oratoria - L'Arte Sacra raccontata dai ragazzi'
L'iniziativa, promossa dalla locale sezione Ecomuseale di Valle d'Itria in collaborazione con il Comune e la Regione Puglia, ha coinvolto gli studenti nella scoperta del patrimonio culturale di Fasano concludendosi sabato 29 marzo
FASANO - Nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 marzo, il progetto didattico “ARS ORATORIA - L'ARte Sacra raccontata dai ragazzi” si è ufficialmente concluso con una visita guidata alle chiese fasanesi, a cura degli studenti dell'I.I.S.S. “G. Salvemini” e dell'I.I.S.S. “L. da Vinci”.
L'iniziativa didattica, ideata e promossa dalla sezione fasanese dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria nell'anno scolastico 2013-2014, in collaborazione con il Comune di Fasano e la Regione Puglia è stata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Fasano. Il progetto, che ha visto coinvolte la classe 4C/ T dell'I.I.S.S. “G. SALVEMINI” e le classi 3A Liceo Classico, 3D Liceo Scientifico S.A. e 1B IPSSS dell'I.I.S.S. “L.DA VINCI”, ha previsto, da parte dei ragazzi, lo studio di alcune chiese fasanesi che sono parte integrante del patrimonio culturale della città e contribuiscono a raccontare la storia del territorio attraverso i secoli e secondo gli stili artistici delle diverse epoche.
A conclusione dell'iter progettuale in aula, i ragazzi, in occasione della visita guidata, hanno potuto dar prova delle competenze maturate in ambiente extra-scolastico. La visita, infatti, è stata curata dagli stessi alunni delle suddette classi che, in qualità di ciceroni, hanno “presentato” i monumenti sacri ad altri studenti e docenti delle proprie scuole di appartenenza.
Venerdì 28 marzo, i protagonisti sono stati i ragazzi della 4C/T dell'I.I.S.S. “G. Salvemini” che, partendo da Piazza Ciaia, hanno guidato due classi del proprio istituto, intervenute per l'occasione, alla scoperta della chiesa di San Giovanni Battista e di quella di San Francesco d'Assisi, illustrandone la storia e le caratteristiche architettoniche. Il percorso ha previsto inoltre una tappa presso i Portici delle Teresiane, dove i ragazzi hanno potuto ammirare l'affresco della Cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden, nell' attuale sede della sezione fasanese della Società di Storia Patria per la Puglia.
Sabato 29 marzo, invece, è stata la volta dei ragazzi dell'I.I.S.S.“L. da Vinci” che, a proprio agio nel ruolo di ciceroni, con le stesse modalità, hanno presentato a tre classi del proprio istituto d'appartenenza, sette chiese fasanesi. Le chiese incluse nel circuito di visita sono state quelle di San Nicola, di San Francesco da Paola, di Maria SS. Assunta, di Santa Maria delle Grazie, del Purgatorio, del Rosario. L'ultima tappa è stata rappresentata dalla chiesa di Sant'Antonio Abate, dove, al termine della visita, gli studenti che hanno preso parte al progetto sopra citato hanno ritirato i relativi attestati di partecipazione.
A conclusione del progetto le operatrici ecomuseali fasanesi hanno voluto rivolgere un sentito ringraziamento alle Dirigenti dei due istituti scolastici coinvolti, la Prof.ssa Maria Stella Carparelli (I.I.S.S. “L. Da Vinci”) e la Prof.ssa Rosa Anna Cirasino (I.I.S.S. “G. Salvemini”), per aver aderito a questa iniziativa. Un ringraziamento, inoltre, è stato espresso per le docenti coordinatrici delle singole classi e a quanti, a vario titolo, hanno reso possibile il buon esito del progetto “ARS ORATORIA”, in particolar modo alla Società di Storia Patria per la Puglia - sez. Fasano, ai parroci e alle confraternite, che hanno consentito l'accesso e la visita alle chiese. E naturalmente un grazie è andato anche ai ragazzi per l'entusiasmo dimostrato.
di Redazione
03/04/2014 alle 20:34:23
Galleria di immagini: Studenti 'ciceroni' per l'interessante progetto 'Ars Oratoria - L'Arte Sacra raccontata dai ragazzi'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela