ROTARY PER LA SCUOLA
Premiate le emozioni e la sensibilità degli studenti fasanesi
Questa mattina (giovedì 5 giugno) il Rotary Club Fasano ha premiato gli scritti più belli dei ragazzi di scuola media a tema 'Per essere felice ho bisogno del tuo sorriso'
FASANO – “Posso darti una mano? Per essere felice ho bisogno del tuo sorriso” è il tema scelto dal Rotary Club Fasano e proposto alle scuole secondarie di primo grado della città a conclusione del progetto “Il Rotary per la Scuola”; l'ambizioso progetto, portato avanti per l'intero anno scolastico 2013-2014, si è basato sul confronto educativo tra i soci della lungimirante organizzazione e i ragazzi, che hanno accolto con entusiasmo le lezioni extracurriculari e le iniziative del Club.
Per chiudere il percorso di crescita e di arricchimento intrapreso insieme, questa mattina (giovedì 5 giugno), nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, il Rotary fasanese ha premiato gli scritti più emozionanti prodotti dagli studenti; presenti per l'occasione il presidente rotariano Angelo Di Summa, il segretario Francesco Bagorda, il tesoriere Beniamino Attoma Pepe e l'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis. Sono intervenuti anche i dirigenti delle due scuole medie coinvolte nel progetto: Marilena Abbatepaolo per la “Bianco-Pascoli” e Silvestro Ferrara per la “Galilei” di Pezze di Greco.
I testi presentati si sono dimostrati ipersensibili alle problematiche della quotidianità: il bullismo, la tecnologia che raffredda i rapporti umani, il timore e il coraggio nell'affrontare una malattia, le difficoltà familiari in mancanza di lavoro e di prospettive future. Gli alunni hanno rivelato, nelle parole dei loro scritti, il bisogno di essere ascoltati, capiti e presi sul serio: non si tratta, infatti, di semplici pagine di un diario adolescenziale, ma di vere e proprie riflessioni sul senso della vita, dell'amore e della felicità.
Questi i nomi dei premiati: Scuola media “Giovanni Pascoli”: Alma Cardone (I posto), Angela Sabatelli (II posto) e Angela Vinci (III posto). Scuola media “Giacinto Bianco”: Valerio Lisi (I posto), Rosachiara Guarini (II posto) e Mimma Cavallo (III posto). Scuola media “Galileo Galilei”: Angela Cisternino (I posto), Chiara Olive (II posto) e Ilenia Cisternino (III posto). Gli studenti hanno ricevuto, oltre l'attestato del Rotary, un buono di 100 euro da spendere in libri e una copia del bellissimo libro di Antoine de Saint-Exupéry “Il piccolo principe”.
di Antonella Argento
05/06/2014 alle 12:57:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela