INIZIATIVA CULTURALE
Il mondo femminile nella visione dello psichiatra Willy Pasini
Il noto scrittore è stato ospite a Selva di Fasano nell'ambito della rassegna 'Estate d'autore' del giornalista Mario Valentino
FASANO - Mercoledì scorso (16 luglio), nell'elegante gazebo dell'Hotel Sierra Silvana, gremitissimo di gente, lo psichiatra e scrittore Willy Pasini, noto volto televisivo, ha illustrato il suo nuovo volume “Libere e a volte sfrontate”, ed. Mondadori, 2014. L'importante evento rientra nel progetto “Rassegna Multiculturale - Estate d'Autore” del giornalista Mario Valentino, che sta invitando e ospitando a Fasano personaggi illustri della cultura nazionale. Con Pasini era presente anche lo psicosessuologo Enzo Gesualdo, direttore scientifico dell'Istituto "Jay Haley" di Bari. Tra gli organizzatori della manifestazione, patrocinata dal Comune, lo stesso Valentino, la locale Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, il Pastificio Cardone, la libreria Inchiostro di Aldo Giannoccaro e l'Hotel Sierra Silvana.
A conversare con Pasini e Gesualdo, Mario Valentino e Palmina Cannone, presidente dell'Utl. “Con la presenza, alla Selva, di un'eccellenza culturale internazionale come il prof. Willy Pasini - ha esordito nel suo intervento l'assessore alla Pubblica Istruzione Renzo De Leonardis -, la nostra amena collina ha ritrovato lo smalto degli anni '70”. L'autore, nel suo incipit, ha dichiarato di essere stato colpito dalla bellezza della Selva, che lo ha pervaso di piacevoli emozioni. Alle domande rivoltegli dai due giornalisti, e anche dal pubblico presente, ha risposto in maniera esaustiva e chiara, addentrandosi nei meandri, non sempre conosciuti, del mondo femminile, dell'intimità, dell'essere donna affascinante e libera di godere anche nella sfera sessuale, diritto, fino all'altro ieri, solo ed esclusivamente dell'uomo. Da millenni, la cultura occidentale, influenzata dal cattolicesimo, ha ingabbiato le donne nella prigione, che le voleva pudiche e sottomesse, secondo il modello di Maria Vergine “epitome di tutte le virtù” contrapposto a quello di Maria Maddalena, che incarnava il vizio. Nel mondo odierno il sesso non è più un tabù e la società accetta che la donna goda dei piaceri della vita a livello personale e coniugale.
Si è poi parlato, anche con l'intervento del prof. Gesualdo, del rapporto di coppia, del suo successo e delle cause dell'insuccesso, delle mappe dell'amore, dell'educazione sessuale in famiglia dei bambini e delle bambine, degli adolescenti, dell'amore nella terza età, e del rapporto amore-cibo. E su quest'ultima tematica, comprendente i cibi afrodisiaci, non solo per gli uomini ma anche per le donne, la conversazione si è fatta davvero interessante, avvincente, e divertente. Pasini, a cui Palmina Cannone ha regalato il suo volume “I sapori ritrovati. Ricette e usanze di casa nostra”, ha dichiarato di essere un estimatore della cucina pugliese. Una serata all'insegna della Cultura con la C maiuscola, che ha soddisfatto davvero tutti, dando ai numerosi turisti e forestieri presenti l'immagine di una Selva che, quando ci sono le coordinate giuste e intelligenti, sa ancora assurgere al suo ruolo di “regina”.
di Redazione
18/07/2014 alle 01:05:31
Leggi anche:
41ª stagione concertistica di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela