TEATRO D'ESTATE
La storia di 'Mastro don Gesualdo' di Verga raccontata in masseria
Lo spettacolo è stato rappresentato ieri sera, 2 agosto, dalla talentuosa Compagnia di Alfredo Vasco per 'Teatro estate 2014' messo a punto dal Comune
Foto Annarita Casale
FASANO – È andato in scena nella serata di ieri (sabato 2 agosto) il secondo appuntamento della rassegna “Teatro estate” organizzata dal Comune di Fasano per la stagione estiva della città. Masseria San Lorenzo - imponente struttura di fine '800 in fase di restauro grazie all'impegno dell'Associazione "La casa rossa" - per la prima volta in assoluto ha ospitato un evento culturale ed il suo pubblico che ha assistito attento alla trasposizione teatrale, firmata da “La Compagnia di Alfredo Vasco”, di uno dei capolavori della letteratura italiana: Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga.
La ben nota storia dello scrittore siciliano ruota attorno al mito della “roba” che, agli occhi dei suoi personaggi, sembra costituire l'unica ragione per la quale vale la pena vivere. I rapporti sociali, i matrimoni e, perfino, gli amori sono solo strumenti con cui riuscire ad accumulare ricchezze. Poco importa se la sete di avere conduce all'infelicità: ne è testimone perfetto proprio Gesualdo Motta, un modesto lavoratore che, per la brama di possedimenti decide di compiere una scalata sociale e di sposare Bianca Trao, una fanciulla appartenente ad una famiglia nobile ormai in decadenza, che non perde occasione per litigare.
Tra gli inganni familiari e il disprezzo della nobiltà, Gesualdo ottiene nuove ricchezze e con esse il disprezzo dei nobili parenti. Gli appellativi “mastro” e “don”, in contrasto tra loro, esprimono il senso di un'esistenza di sacrifici e fatiche che, sfidando il destino, riesce ad ottenere terre e denari, salvo comprendere la nullità di essi di fronte alla morte della moglie o alla fuga amorosa della figlia Isabella .
L'intera Compagnia ha catturato il numeroso pubblico presente (500 i posti a sedere messi a disposizione, a cui si sono aggiunti i tanti spettatori in piedi) con l'interpretazione di un classico, per la maggior parte in dialetto siciliano, presentato con realismo e trasporto. Una storia non facile, dunque, che gli artisti hanno saputo trasmettere sul palco dando forma scenica al testo scritto.
di Angelica Sicilia
03/08/2014 alle 06:07:54
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela