TUTTO ESAURITO AL TEATRO KENNEDY
AccordiAbili e Lucio Dalla: connubio vincente
La manifestazione organizzata in memoria del cantautore bolognese dal sodalizio presieduto da Vincenzo Deluci fa il pienone
Fabrizio Giannuzzi e Vincenzo Deluci
FASANO - Una meritata standing ovation, in un Teatro Kennedy gremito in ogni ordine di posto, ha salutato la conclusione della strepitosa serata intitolata “Com'è profondo il mare”, l'omaggio al grande Lucio Dalla organizzato dall'associazione AccordiAbili. Da una formidabile idea di Vincenzo Deluci e Fabrizio Giannuzzi, è nata una serata all'insegna del ricordo del cantante bolognese scomparso qualche mese fa, sulle note delle sue canzoni più conosciute e non, ma soprattutto si è rivelata una gara di solidarietà e una jam-session di altissimo livello. Una serie di incredibili musicisti, quindi, che attraverso una superba espressività è riuscita a trasmettere al pubblico la vera essenza della serata e dell'uomo che andavano a celebrare. Di questo infatti si è trattato: di una celebrazione sì di un “piccolo grande uomo” della musica italiana da parte di un gruppo di musicisti.
Ma di fronte, nella platea del Kennedy, un pubblico di sognatori che hadeciso di credere nel sogno della neo nata associazione AccordiAbili. Il concerto non ha offerto solo musica ma anche narrato le vicende dell'uomo Dalla: le passioni, come il jazz, gli affetti, il legame speciale col pilota di Formula 1 Ayrton Senna, o più semplicemente una battuta fatta tra amici. Tutto questo, tra filmati e musica, offerto in chiave jazz con arrangiamenti inediti e originali. I brani, i pezzi migliori (immancabili Caruso, Futura, 4/3/43, Piazza Grande, La sera dei miracoli sino alla versione francese de L'anno che verrà) ma anche alcuni meno conosciuti del cantautore bolognese, hanno trasmesso al pubblico emozioni forti, quasi al pari di quelle nelle corde di Lucio.
Sul palco si sono alternati Vincenzo De Luci (slide trumpet), Davide Saccomanno (voce e pianoforte e anche egli uno dei punti forti nella realizzazione della serata), Antonio Di Lorenzo (batteria e percussioni), Roberto Spagnolo (clarinetto, sax e flauto), Claudio Chiarelli (sax contralto), Vito Di Modugno (basso e hammond), Camillo Pace (contrabbasso), Michele Marrano (corno francese), Bruno Cabassi (hammond e anche primo tastierista di Lucio Dalla), Martino Palmisano (armonica a bocca), Gaben D'abiret (voce e chitarra), Patrizia Semiramide Giannotte (voce), Raffaella Piccoli (voce), Lisa Angelillo (voce), Francesco Prete (voce), Nando Di Modugno (chitarra acustica), Paolo Daniele (tastiere, piano), Antonio Loderini (fisarmonica), Vito Quaranta (chitarra), Giuliano Di Cesare e la Olivoil Jazz Band.
Chi ben inizia è a metà dell'opera si suol dire. Bene! Se l'inizio dell'associazione AccordiAbili è questo state ben certi che il sodalizio raggiungerà presto gli obiettivi che si è prefissato.
di Pasquale Ancona
28/05/2012 alle 06:33:23
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela