MANIFESTAZIONE RIUSCITA
L'attore Roberto Farnesi inaugura la terza edizione di 'GustoSìa'
Ieri sera (sabato 1° novembre) migliaia di visitatori hanno degustato i prodotti tipici esposti nel centro cittadino, illuminato a festa per l'occasione
Foto Annarita Casale
FASANO – Il centro cittadino illuminato a festa, decine di stand dislocate lungo il percorso e musica popolare per ravvivare il borgo antico: è stato questo lo scenario che i centinaia di visitatori hanno trovato ieri (sabato 1° novembre) a Fasano, nella prima serata dedicata alla terza edizione della manifestazione “GustoSìa”. Le due giornate pensate per promuovere i sapori ed i prodotti tipici dell'agroalimentare e dell'enogastronomia nostrani, oltre ai prodotti biologici ed a km zero, sono state inaugurate ufficialmente all'arrivo, in piazza Ciaia, di Roberto Farnesi, testimonial ufficiale dell'evento, accompagnato da Laura De Mola.
«Dopo aver corteggiato Roberto prima per la Fasano-Selva e poi per il premio ‘Volere-Volare', ecco che ha accettato l'invito per questa manifestazione e non a caso» ha detto l'assessore. «Sono anch'io proprietario di un ristorante in Toscana oltre ad essere una buona forchetta, non vedo l'ora di assaggiare le cose buone che sono esposte» ha confermato l'attore, che si è subito concesso interviste e foto con la folla in attesa.
Per approfondire una tematica importante, nell'androne del Palazzo municipale si è discusso del ruolo dell'olio extra-vergine d'oliva per lo sviluppo dei territori, come prodotto principe della dieta mediterranea e della cucina pugliese ma anche come elemento fondamentale nella lotta all'invecchiamento, all'aterosclerosi e ai tumori. Dopo il saluto dell'assessore Renzo De Leonardis, nell'incontro, moderato da Gianfranco Mazzotta, presidente del locale circolo della stampa “Secondo Adamo Nardelli”, hanno preso la parola Francesco Ghionda, fiduciario della condotta slow food Piana degli Ulivi; Benedetto Miscioscia, vicepresidente nazionale dell'associazione “Città dell'olio”; Stefano Goracci, imprenditore agricolo e libero professionista; Alessandro Distante, presidente del centro di ricerca “Isbem” di Mesagne. «Gustosìa è un brand riuscitissimo che sta dando lustro alle eccellenze non solo fasanesi ma regionali - ha stottolineato De Leonardis -. E in queste eccellenze non potevamo che puntare anche sull'olio extra vergine di oliva con il convegno ma anche con la partecipazione di diversi produttori alla manifestazione».
Tantissime le aziende presenti nell'itinerario tra piazza Ciaia, centro storico, Portici delle Teresiane e piazza Mercato vecchio: largo spazio è stato dato proprio all' “oro di Puglia” e ai prodotti realizzati esclusivamente con olio d'oliva, come i taralli. Il pomodoro Regina e il vino sono stati gli altri due prodotti tipici debitamente esaltati, assieme alle numerose specialità (salumi, fave, latticini, dolci, liquori) presentate per la degustazione oltre alla orecchiette offerte dal Pastificio Cardone in Largo Seggio. Degne di nota anche lo stand dell'Associazione Italiana Celiachia e la quinta edizione della festa del centro storico “Frescianne j mangianne”, organizzata dal sodalizio “U'mbracchie” in piazza Mercato vecchio con la vendita di frittelle e castagne per raccogliere fondi da destinare alla Casa Museo alla Fasanese, aperta alle visite per l'occasione.
La manifestazione proseguirà questa sera (domenica 2 novembre) con nuovi sapori da assaggiare nel centro cittadino e la presentazione, a cura del Circolo della Stampa, del libro "Lovolio" di Cosimo Damiano Guarini..
di Antonella Argento
02/11/2014 alle 06:39:59
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela