UNIVERSITA' DEL TEMPO LIBERO
Da Fasano all'India: il viaggio unico del prof. Carbonara
Ieri pomeriggio (giovedì 6 novembre) è stato presentato il libro 'Sulla soglia dell'Oriente', brillante racconto delle tradizioni del sud ovest asiatico
FASANO – Da qualche tempo la realtà indiana ha permeato la cronaca italiana per vari motivi: prima la guerra diplomatica per la vicenda dei due Marò e poi il matrimonio di Ritika Agawarl (la terzogenita del magnate del ferro Pramod Agarwal) e Rohan Metha hanno riempito le pagine dei giornali accendendo i riflettori sulle leggi e sulle usanze di quella parte d'Oriente. Ma per comprendere a fondo le tradizioni e la spiritualità di uno degli Stati più popolosi al mondo è necessario immergersi nei riti, nei colori e nei profumi del sud ovest asiatico: per far ciò il professore fasanese Antonio Carbonara, dopo un viaggio che ha cambiato per sempre il suo modo di vedere le cose, ha scritto il libro “Sulla soglia dell'Oriente. Raggi dall'India”, edito da Schena.
La fatica letteraria, presentata ieri pomeriggio (giovedì 6 novembre) nella Sala di Rappresentanza del Palazzo municipale dall'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” nella persona del presidente Palmina Cannone, è un racconto a metà tra guida turistica e diario di bordo: alla spiegazione dei costumi, delle religioni, dei miti e dei posti del Paese visitato, l'autore affianca la riflessione sull'interiorità dell'uomo, che in quel Paradiso selvaggio emerge, e istituisce un confronto costante con quelli che sono i capisaldi della cultura occidentale.
Carbonara ha illustrato il suo percorso di visitatore attraverso una serie di fotografie che hanno catturato gli istanti fondamentali della permanenza in India: dal bagno nel fiume Gange, simbolo di purificazione, alle tombe di Madre Teresa di Calcutta e di Gandhi, eroi della pace; e poi ancora, in quel Paese crocevia di lingue e religioni, la convivenza di buddisti e induisti, il rito della cremazione o le figure dei santoni tanto rispettate dalla popolazione.
Il libro cerca di riportare per iscritto emozioni e sensazioni di un'esperienza unica, da vivere sicuramente sulla propria pelle almeno una volta nella vita. La preziosa narrazione è condotta sotto forma di dialogo con la figlia Marcella e proprio ai posteri affida quella voglia di scoperta, di avventura e di curiosità che caratterizza la mente del prof. Carbonara.
di Antonella Argento
07/11/2014 alle 07:45:55
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela