DATA IMPORTANTE
Buon compleanno OsservatorioOggi.it: prima candelina per il nostro quotidiano online
Il 1° aprile 2012 nasceva questa nuova iniziativa editoriale che in soli 365 giorni ha già raggiunto numeri da record
FASANO – Buon compleanno Osservatoriooggi.it. E' già trascorso un anno. Il 1° aprile del 2012 partiva la nostra avventura editoriale. Un progetto per certi versi ambizioso dato l'inevitabile confronto che i lettori avrebbero fatto con il brand Osservatorio (mensile che da 28 anni accompagna i fasanesi). Una scommessa dell'editore Zino Mastro che ha voluto allargare gli orizzonti dell'informazione cittadina già ricca di testate sia cartacee che online. Ma proprio il testato interesse in aumento per l'informazione locale e il fatto di dover, gioco forza, essere al passo con i tempi ha portato alla nascita del nostro quotidiano. Dicevamo di una scommessa.
Osservatoriooggi.it è nato proprio quando si è accentuata la crisi e anche i migliori giornali devono prima o poi confrontarsi con vincoli di tipo economico. Nonostante questo non ci si è arresi. E la giovane squadra che ha sostenuto questa avventura nel suo primo anno di vita ha dato il massimo. Il risultato? Un successo insperato. Non lo diciamo noi ma i numeri: oltre 900mila visite, 265588 visitatori unici, oltre due milioni di pagine visitate. Cifre che spaventano perché noi per primi ci rendiamo conto di avere tra le mani uno strumento importante e delle responsabilità ben precise nei confronti dei lettori.
E' stato un anno ricco di eventi. Tutto è cominciato con un pesce d'aprile. Approfittammo del 1° aprile per annunciare il furto della cupola del Minareto. Si scoprì subito l'arcano. Ma dallo scherzo passammo subito alle cose serie: lo sciopero ad oltranza dei lavoratori del pastificio Monna De'lizia ad esempio. Il primo vero banco di prova per Osservatoriooggi.it arrivò dopo qualche settimana: le elezioni comunali. Abbiamo raccontato la campagna elettorale dei candidati sindaco, tutti gli eventi politici succedutisi, pubblicato in tempo reale i risultati dello spoglio fino alla vittoria di Lello Di Bari su Stella Carparelli. E' stato solo l'inizio e poi ecco un continuo fornirvi di notizie: operazione Pezze Vicine, la piazza dedicata a Palmina Martinelli, la conferma della Bandiera Blu, la morte del consigliere comunale Renato Demola, i divi di Beautiful a Borgo Egnazia, le minacce di morte al sindaco Di Bari, Fasano Jazz, la nomina ad assessore provinciale di Peppino Pace, la richiesta milionaria di risarcimento danni dello Zoosafari al Comune di Fasano, i patemi per la nascita della nuova giunta comunale e tanto altro ancora. Cronaca nera, sport, rubriche, eventi, senza dimenticare la sezione dedicata al passato.
Insomma, ne è passata di acqua sotto i ponti in soli 365 giorni. Osservatoriooggi.it è diventato un punto di riferimento per l'informazione locale. Un sincero grazie va a chi, in questo progetto, ci ha creduto e si è speso. Detto dell'editore Mastro a questi si aggiungono i vari Giuseppe Fanizza, Antonio Latartara, Claudia Turchiarulo, Gianni Mastro, Enzo Mastro, Angelica Sicilia, Mary Leggiero e Antonella Argento, ovvero coloro che hanno retto le sorti della redazione. E poi grazie a tutti i collaboratori saltuari, ai tecnici del gruppo Sidea, alle associazioni, alle forze dell'ordine e ai semplici cittadini che ci hanno sempre fornito spunto per delle notizie. Infine, il ringraziamento maggiore va ai voi, cari lettori. Siete tanti e questo sarà da stimolo per continuare il nostro lavoro con maggiore responsabilità e serietà.
di Alfonso Spagnulo
01/04/2013 alle 00:13:37
Galleria di immagini: Buon compleanno OsservatorioOggi.it: prima candelina per il nostro quotidiano online
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela