APPUNTAMENTO TRADIZIONALE
Savelletri si illumina con la sua festa patronale
Nella frazione marina fasanese hanno avuto luogo le celebrazioni religiose e civili in onore di san Francesco da Paola
FASANO – Migliaia di persone sul lungomare che, con il naso all'insù, guardano lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul molo: con questa suggestiva immagine si è conclusa la festa patronale di Savelletri in onore di San Francesco da Paola. Una ricorrenza sobria che non manca di attirare fedeli e visitatori nel piccolo borgo fasanese. Le celebrazioni hanno avuto inizio nel pomeriggio di ieri (domenica 9 agosto) con la tradizionale processione delle imbarcazioni che, partendo dal porto principale, hanno fatto tappa alla Forcatella (e ritorno) accompagnando la statua del protettore: al rientro della parata, la Messa solenne si è tenuta, per la prima volta, sul nuovo braccio del porto, dove don Sandro Ramirez ha officiato una cerimonia seguita dai numerosi presenti in devoto silenzio.
Il simulacro, riportato nella propria chiesa con un lungo corteo preceduto dalla banda Santa Cecilia di Fasano, ha lasciato spazio agli appuntamenti profani: sul palcoscenico allestito in piazza del porto, infatti, si sono susseguiti lo spettacolo canoro dell'Ornella Ceci trio e quello coreutico della scuola di ballo Top Dance. Il terzetto musicale, composto da Ornella Ceci (voce), Vittorio Palmisano (organo hammond) e Vito Colonna (batteria), ha proposto alcune delle più belle canzoni del repertorio italiano: partendo da Meraviglioso di Domenico Modugno e finendo con Primavera di Marina Rei, l'energica cantante ha fatto propri brani come Cosa hai messo nel caffè? di Riccardo del Turco, Acqua e sale di Mina e Adriano Celentano, Perduto amore (in cerca di te) di Nella Colombo e molti altri. A seguire, immancabile successo degli allievi fasanesi dei maestri Loredana Caramia e Francesco Laterrenia: appena i due professionisti hanno dato il via alle danze con un meraviglioso passo a due sulle note di Grande amore de Il Volo, canzone vincitrice dell'edizione 2015 del Festival di Sanremo, piazza del porto si è riempita di curiosi che si sono sistemati anche sul muraglione per godersi le esibizioni.
La scuola ha concesso un assaggio delle diverse discipline studiate: anzitutto i balli caraibici e latino americani, ma anche liscio, hip hop, baby dance e tango. Capace di unire il serio al faceto, la Top Dance ha raggiunto il momento clou del saggio con una coreografia liberamente ispirata al film Schindler's list. A mezzanotte in punto, la serata si è conclusa con lo sparo dei fuochi d'artificio.
di Antonella Argento
10/08/2015 alle 06:32:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela