INCONTRO POLITICO
Antonella Laricchia a Fasano: 'Reddito di cittadinanza e una sanità migliore le priorità assolute'
La candidata governatrice del Movimento 5 Stelle ha tenuto un incontro pubblico ai Portici delle Teresiane insieme ai candidati consiglieri del Brindisino
FASANO - Lavoro e reddito minimo al centro del programma elettorale dei 5 Stelle presentato ai fasanesi ieri (venerdì 10 aprile), in un incontro pubblico tenutosi ai Portici delle Teresiane (introdotto da Ivan Sibilio, uno degli attivisti locali del M5S), dalla candidata alla presidenza della Regione Puglia, Antonella Laricchia. Era accompagnata da tre die cinque candidati consiglieri nel Brindisino: infatti erano presenti l'ostunese Paolo Mariani, il sanvitese Giuseppe Morelli e il brindisino Gianluca Bozzetti.
La Laricchia ha illustrato alcuni punti cardine del ricco programma pentastellato allestito grazie al lavoro di sette commissioni regionali interne. «La nostra regione ha già tutto ciò che ci serve per creare numerose opportunità di lavoro – ha detto la battagliera candidata –. Il nostro programma è un semplice ma potentissimo volano di tutela, investimento e potenziamento delle immense risorse culturali, artistiche e naturalistiche che il nostro territorio già possiede ma che semplicemente fino ad oggi la politica ha ignorato. Quando non lo ha addirittura danneggiato. Noi vogliamo restare in questa nostra splendida regione e non scappare via». Sono venti i punti con cui il Movimento 5 Stelle vorrebbe cambiare la Puglia. Innanzi tutto le politiche di sostegno al reddito. «Ben il 28% delle famiglie pugliesi vive sotto la soglia di povertà – ha esordito Laricchia –. La nostra Regione, peraltro, occupa un preoccupante quart'ultimo posto per reddito pro-capite in Italia. Il reddito minimo garantito non può che essere, dunque, la nostra priorità». Ulteriore sostegno ai cittadini pugliesi, saranno le politiche sul diritto alla casa con il potenziamento dell'osservatorio regionale della condizione abitativa e l'aiuto alle giovani coppie per l'acquisto della prima abitazione. Un duro attacco della Laricchia è stato portato ai parlamentari pugliesi che hanno permesso l'approvazione dell'Imu agricola e ai consiglieri regionali per i ricchi vitalizi di cui godranno. In questo frangente spesso sono stati nominati i fasanesi Nicola Latorre, Fabiano Amati e Antonio Scianaro.
La Laricchia ha anche affrontato la questione sanità. «Il M5S punta ad una sanità d'eccellenza che ponga al centro i cittadini e che permetta di curarsi rimanendo in Puglia, senza essere costretti a raggiungere regioni lontane, costringendoci ad aumentare il divario – ha proseguito la candidata governatrice – Potenziamento della sanità territoriale e domiciliare, lasciando ai grandi ospedali solo la gestione dei casi più gravi. Punteremo molto sulla prevenzione, ma basterà mettere fuori la politica dal mondo della sanità per permettere al personale di valorizzarsi e di essere più efficiente. Quello che è sotto gli occhi di tutti è che i due lustri di Vendola hanno perpetrato le stesse scellerate scelte di Fitto».
Anche i candidati consiglieri non sono stati teneri con il resto della politica. Giuseppe Morelli ha chiuso il suo intervento dicendo che "voi elettori, il 31 maggio, avrete una bomba atomica tra le mani ovvero la matita per votare: usatela nel migliore dei modi per scegliere chi la politica vuol farla all'indirizzo del cittadino e non per i propri interessi". Paolo Mariani si è invece soffermato sulla sanità spiegando come la politica scriteriata a livello regionale abbia portato alla depauperazione degll ospedali pubblici favorendo le strutture private. Infine Gianluca Bozzetti che ha sottolineato come anche la cultura debba essere tutelata dalla politica e che le bellezze del nostro territorio debbano diventare un patrimonio da far fruttare.
di Redazione
11/04/2015 alle 06:37:37
Galleria di immagini: Antonella Laricchia a Fasano: 'Reddito di cittadinanza e una sanità migliore le priorità assolute'
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela