INCONTRI CONTINUI
Crisi politica a Fasano: per la nuova Giunta se ne parlerà dopo il bilancio
Il sindaco Lello Di Bari non ha nessuna intenzione di fare le cose in fretta: l'obiettivo numero uno è ora quello di approvare lo strumento finanziario
FASANO - Se c'era qualche assessore tra quelli defenestrati che pensava fosse una crisi lampo può mettersi il cuore in pace. Il sindaco di Fasano Lello Di Bari ha cominciato, con estrema calma, le consultazioni, tra le forze che lo sostengono, per sondare gli umori e valutare se sia il caso o meno di nominare nuovi assessori. Ma ha fatto chiaramente capire che non intende bruciare le tappe e che se ci saranno novità queste arriveranno dopo l'approvazione del bilancio. Troppo importante questo step per il proseguimento dell'Amministrazione comunale e l'attuale situazione, con i tre "tecnici" nominati qualche settimana fa, è più che favorevole al primo cittadino. A dire il vero c'è stato qualcuno che ha fatto un timido tentativo di chiedere un posto in Giunta: è il caso di Pinuccio Pertosa che ha rivendicato una poltrona "tecnica" per il suo gruppo facendo anche il nome di un commercialista. Ma Di Bari è stato categorico: avrà valore la forza dei numeri in consiglio e di certo chi ha un solo consigliere non potrà alzare molto la voce. A questo punto ci si chiede, quindi, come si comporterà il primo cittadino per gli assessori in quota ai Circoli Nuova Italia (Renzo De Leonardis e Nicola Mola) ormai rappresentati in assise dalla sola Gina Albanese. Certo, sia De Leonardis che Mola sono sostenuti da Antonio Scianaro che ora diventerà il capogruppo di Forza Italia. Ma quest'ultima forza poltica deve già sostenere Gianleo Moncalvo, Laura De Mola e Donato Ammirabile.
Alla luce di quanto accaduto alle recenti elezioni regionali, quindi, a rischiare maggiormente il posto, sarebbero sulla carta Nicola Mola e lo stesso Ammirabile. Ma l'impressione è che alla fine Di Bari riuscirà a tirar fuori dal suo cilindro le argomentazioni giuste per non cambiare nulla e si assisterà soltanto a un cambio di deleghe con De Leonardis destinato ai lavori pubblici e Ammirabile "punito" con la cultura. Ma, ripetiamo, tutto questo, al momento non è ipotizzabile a breve termine. A Palazzo di Città si lavora per l'approvazione del bilancio. Il consiglio comunale che dovrà discutere dello strumento informatico sarà convocato (è obbligatorio per legge pena lo scioglimento del consiglio) entro fine luglio ma dovrebbe tenersi a ridosso di Ferragosto. Un modo come un altro per riscaldare ancora di più gli animi degli scontenti di turno.
di Alfonso Spagnulo
06/07/2015 alle 07:31:37
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela