SI CONTINUA A TRATTARE
Tra Di Bari e Scianaro ancora nessun accordo in vista
In attesa dello scontro in consiglio comunale i Circoli Nuova Italia e Pdl non riescono a trovare una linea comune sulle nomine assessorili
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO – Avanti con la mini Giunta e nessun accordo all'orizzonte. In attesa che si insedi ufficialmente il consiglio comunale (data annunciata il 5 luglio) e che si tenga quello più importante in cui si discuterà il bilancio, il sindaco Lello Di Bari sembra non avere fretta di raggiungere accordi con i Circoli Nuova Italia sulla formazione della vera squadra che sarà deputata alla guida della città. Le due parti sono lontane così come aveva anche confermato giorni fa lo stesso leader dei Circoli Antonio Scianaro e sembra che i paletti fissati dal neo gruppo consiliare dei Circoli non vadano assolutamente d'accordo con quelli che vorrebbe Di Bari ma soprattutto il Pdl. Infatti sembra che uno dei nodi sia la delega ai lavori pubblici che Scianaro e i suoi vorrebbero anche perché il rieletto sindaco ha fatto chiaramente capire che si terrà per se, ancora una volta, l'urbanistica.
Un discorso politico che non fa una grinza, quello dei Circoli Nuova Italia, se non fosse che i lavori pubblici sono ormai da qualche anno ad appannaggio di Donato Ammirabile. Li ha seguiti come consigliere delegato e ora che ha ottenuto anche un ottimo consenso elettorale si è guadagnato, a suo dire, i gradi di assessore in campo. Ammirabile, insieme a Gianleo Moncalvo, è uno dei consiglieri più fidati da Di Bari. I due giovani esponenti del Pdl pare abbiano sostituito nelle grazie del primo cittadino nientepopodimeno che l'ex potente assessore al bilancio Giuseppe Zaccaria. Oltre ai lavori pubblici, però, c'è un altro ostacolo da superare per la formazione della nuova Giunta: la presenza o meno di Nicola Mola. L'ex assessore montalbanese è stato molto suffragato nonostante sia passato dal Pdl ai Circoli Nuova Italia ma Di Bari pare proprio non lo voglia nella sua squadra. Non risponderebbe ai famosi requisiti “nuovo, giovane e competente” che sono diventati la parola d'ordine dall'inizio di questa consiliatura. Intanto, con la mini Giunta (composta dal vicesindaco Grazia Neglia e dall'assessore Giuseppe Vinci) Di Bari ha deliberato una serie di provvedimenti che stanno facendo discutere e tanto lo saranno proprio in consiglio comunale dove dovranno necessariamente passare.
Ecco quindi che la prima vera assise sarà il vero banco di prova iniziale di questa amministrazione: se Di Bari, che ha sempre dimostrato di sapersela cavare nei momenti difficili, supererà tutti gli ostacoli che potrebbero giungere addirittura da alcune parti amiche allora potrà dormire sonni tranquilli. Se così non fosse sarà molto difficile il cammino di questa amministrazione.
di Alfonso Spagnulo
26/06/2012 alle 00:39:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela