COMUNALI 2016
Il Movimento 5 Stelle Fasano ha inaugurato il suo 'punto d'incontro' con i cittadini
Il gruppo pentastellato ha un luogo di ritrovo cittadino: sono intervenuti Gianluca Bozzetti, Raffaele Trisciuzzi e Giuseppe Sabatelli
FASANO – Volti nuovi compaiono sulla scena della politica fasanese esprimendo a gran voce idee di rigenerazione e di cambiamento: questo riassetto della classe governante è auspicato anzitutto dal Movimento 5 Stelle, che ieri pomeriggio (venerdì 22 gennaio) ha inaugurato un luogo di ritrovo cittadino, rigorosamente autofinanziato, in via Bianchi n. 12. Candidato alle prossime elezioni comunali è il giovane avvocato Raffaele Trisciuzzi, che ha accolto sostenitori e curiosi indicando le linee guida del progetto del gruppo pentastellato.
A introdurre l'incontro è stato Giuseppe Sabatelli, presidente del presidio locale “Fasano 5 Stelle”; a seguire è intervenuto Gianluca Bozzetti, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle. "Siamo a Fasano per inaugurare quella che non è una sede di partito - ha tenuto a specificare Bozzetti -. E questo è molto importante. Noi non abbiamo sedi di partito. Nasce un punto d'incontro per i cittadini che hanno voglia di partecipare in modo attivo alla vita fasanese o che semplicemnte hanno voglia di informarsi. Avranno a disposizione gli attivisti fasanesi a cui magari potranno chiedere il lavoro che compiamo noi in Regione ma anche su tematiche nazionali e naturalmente locale. Aspettiamo poi che si concluda l'iter che dovrebbe portare nei prossimi mesi, dato che a Fasano si vota, alla composizione di una lista certificata 5 Stelle. Ma al di là del semplice momento elettorale è importante quello che viene fatto sempre. Essere radicati sul territorio e migliorarne quotidianamente le criticità".
Trisciuzzi, da parte sua, ha sottolineato l'importanza del momento. "Stiamo gettando un sassolino nello stagno perché c'è acqua stagnante a Fasano e questo rischia di rovinare anche l'aria della nostra bella città - ha esordito quello che viene additato come il candidato sindaco pentastellato -. Con questa iniziativa stiamo cercando di stimolare la partecipazione, la condivisione attraverso l'autoorganizzazione e l'autofinanziamento. La nostra sede è completamente autofinanziata grazie alla buona volonta di cittadini che hanno sottratto tempo alle loro professioni e ai loro affetti familiari. Ed è già bello il fatto che cittadini si organizzino e diano vita a qualcosa di nuovo, ad un cambiamento che potrà essere attuato solo se i cittadini si rimboccheranno le maniche. Come Movimento 5 Stelle abbiamo capito che il nostro essere cittadini è una grande responsabilità. Occuparsi della propria città non significa occuparsi del proprio orto ma sostituire l'impiego personale con quello pubblico. Immagino un giorno di poter passeggiare in bicicletta su una pista ciclabile, di sedermi su una panchina alla Selva e ammirare il panorama, di stare all'ombra di un albero in una piazza Mercato vecchio sgombra da automobili».
La lista di sogni è proseguita ancora, toccando temi di dibattito attuale: la riscossione dei tributi, la raccolta differenziata, l'ospedale, il rifacimento delle strade, la tutela della costa, la pedonalizzazione del centro storico. Trisciuzzi ha portato l'esempio di altre realtà municipali italiane in cui questi servizi sono già fiorenti: a testimonianza del fatto che un'amministrazione efficiente può portare piccoli o grandi risultati.
A riscaldare l'atmosfera è stato il concerto dei “SoBopQUARTET” (Leo Cofano alla batteria, Giuseppe Delilla al contrabasso, Sergio Ranaldo al pianoforte e Pietro Corbascio alla tromba), una formazione che ha fatto rivivere il jazz americano degli anni ‘40, ‘50 e ‘60.
di Redazione
22/01/2016 alle 23:55:31
Galleria di immagini: Il Movimento 5 Stelle Fasano ha inaugurato il suo 'punto d'incontro' con i cittadini
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela