DIATRIBA POLITICA
Fratelli d'Italia di Fasano: 'Il sindaco Zaccaria ci spieghi perché lasciamo il Gal Alto Salento'
Con una nota a firma di Francesco Fiera il partito di centrodestra polemizza sulla decisione dell'Amministrazione comunale
FASANO - La polemica sulla scelta dell'Amministrazione comunale fasanese guidata da Francesco Zaccaria di passare dal Gal "Alto Salento" al "Valle d'Itria", oltre a ollevare polemiche tra Fasanoe Ostuni, diventa motivo di diatriba politica con i partiti d'opposizione al governo cittadino che chiedono spiegazioni. E' il caso di Fratelli d'Italia che ha inviato una nota a proposito.
"Nei giorni scorsi - scrive Francesco Fiera del coordinamento cittadino del partito di centrodestra - abbiamo assistito ad un dibattito alquanto sterile, quale quello riferito alla questione GAL Alto Salento, dove più soggetti dell'attuale maggioranza di governo cittadino si sono espressi ma senza che nessuno desse una risposta tecnica e sensata al perché della decisione e di cui alla striminzita delibera di Giunta Comunale; qualcuno addirittura oltre a lamentare una sudditanza di Fasano nei confronti di Ostuni, aveva dimenticato di aver attinto, mentre ricopriva primaria carica istituzionale, a 160.000 euro quale finanziamento dello stesso Gal in seno al PSR 2007 – 2013 “Misura 311 "Diversificazione in attività non agricole" Azione 5 - Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita ai soggetti gestori di energia da fonti energetiche rinnovabili”. In quel momento forse non risentiva di tale sottomissione.
Con questo comunicato - continua la nota - cogliamo l'occasione di chiedere al Signor Sindaco quanto segue: “Preso atto della delibera n.105 ove si decide di partecipare al Gal Valle d'Itria uscendo dal Gal Alto Salento, si chiede alla S. V. motivazioni tecniche che adducono a tale cambiamento. Si chiede, nello specifico, di precisare quali siano le "significative similitudini paesaggistiche, culturali e agricole" che si vedono con i comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca anziché con i comuni afferenti al Gal Alto Salento. Inoltre, oltreché alle caratteristiche geo-morfologiche, paesaggistiche e rurali che adducono a questo cambiamento si chiede alla S.V. che si diano indicazioni tecniche che permettano di individuare come vantaggioso, per il comune di Fasano, il passaggio nel Gal Valle D'Itria tenendo conto dei criteri di valutazione in coerenza con i principi contenuti nel PSR e declinati secondo tre macrocriteri, ovvero ambiti territoriali, tipologia delle operazioni attivate e beneficiari presente nell'avviso 19.1 del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020, nonché dalla Sottomisura 19.2”. Restiamo in attesa preannunciando che nei giorni che seguiranno incontreremo i consiglieri comunali della nostra coalizione per approntare, in maniera congiunta, un'interrogazione consiliare".
di Redazione
29/08/2016 alle 05:20:03
Galleria di immagini: Fratelli d'Italia di Fasano: 'Il sindaco Zaccaria ci spieghi perché lasciamo il Gal Alto Salento'
Leggi anche:
41ª stagione concertistica di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela