TORNATA REFERENDARIA
Nasce il comitato 'Fasano basta un Si'
Coordinato dal consigliere comunale del Partito Democratico Giuseppe Simone vede insieme numerose personalità politiche del territorio
FASANO - Un fronte molto ampio di personalità di Fasano ha scelto di stare dalla parte del "Si" al prossimo Referendum. Da qui la nascita di “Fasano basta un SI” il comitato fasanese per il sostegno alla Riforma Costituzionale in vista della consultazione del 4 dicembre. "Il Referendum Costituzionale - fanno sapere i promotori del comitato - rappresenta un'occasione storica per costruire uno Stato più efficiente e meno burocratico, rispondere alle moderne necessità di una società dinamica, di un Paese che in questo momento ha bisogno di certezza e stabilità dell'iter legislativo e allo stesso tempo di ridurre i costi e i privilegi della politica. Finalmente l'Italia cesserà di essere l'unico paese europeo in cui il Parlamento è composto da due camere eguali e con le stesse funzioni. Il superamento del cosiddetto “bicameralismo paritario” servirà per ridurre il costo degli apparati politici e per rendere l'attività del Parlamento più rapida ed efficace. Finalmente verrà ridotto il numero dei parlamentari, perché i senatori passeranno da 315 a 100 e non percepiranno indennità, il Cnel verrà abolito, e con esso i suoi 65 membri, i consiglieri regionali non potranno percepire un'indennità più alta di quella del sindaco del capoluogo di regione e i gruppi regionali non avranno più il finanziamento pubblico, le province saranno eliminate dalla Costituzione e la riduzione di costi e “poltrone” restituirà credibilità alle istituzioni. Finalmente la democrazia italiana diverrà maggiormente partecipativa: il Parlamento avrà l'obbligo di discutere e deliberare sui disegni di legge di iniziativa popolare proposti da 150mila elettori, saranno introdotti i referendum propositivi e d'indirizzo e si abbasserà il quorum per la validità dei referendum abrogativi. Finalmente sarà più chiaro e semplice il rapporto tra Stato e Regioni: con l'eliminazione delle cosiddette “competenze concorrenti” e ogni livello di governo avrà le proprie funzioni legislative. Si eviterà finalmente la confusione e la conflittualità tra Stato e Regioni che ha ingolfato negli scorsi 15 anni il lavoro della Corte Costituzionale. Per tutte queste ragioni di metodo e di merito noi siamo convinti che questa Riforma possa contribuire favorevolmente a far ripartire il nostro Paese e siamo convinti anche che la discussione aperta in queste settimane possa contribuire a far conoscere ai cittadini ogni aspetto di questa proposta di cambiamento".
Al momento di costituzione del comitato “Fasano basta un Si”, coordinato dall'avvocato Giuseppe Simone, consigliere comunale del Partito Democratico, hanno partecipato Nicola Latorre, Fabiano Amati, Francesco Zaccaria, Giacomo Maringelli, Luana Amati, Gianluca Cisternino, Leonardo De Leonardis, Donato De Carolis, Pier Francesco Palmariggi, Franco Mastro, Nicola Pentassuglia, Dominga Marzulli, Giuseppe Galeota, Antonella Schena, Fabio Sibilio, Andrea Di Bari, Francesco Loprete, Giorgio Pentassuglia, Franco De Leonardis, Cataldo Natola, Mario Tinella, Benny Fanizza, Anna Schena, Vito Ventrella, Teodoro Di Bari, Giuseppe Nucci, Roberto Capestrano, Irio Castrignano, Vito Alberto Palmariggi, Fulvio Amati, Vito Alessio Margaritondo, Tiziana Amati, Andrea Simone, Mina Corelli, Gennaro Cavallo, Vito Pignatelli, Alberico Ignobile (responsabile Cia Fasano), Vito Vinci (dirigente Provinciale Cgil Brindisi), Ignazio Corelli e Antonio Pentassuglia. Naturalmente il comitato vedrà nuove adesioni nei prossimi giorni ed è aperto a tutti i cittadini e le cittadine desiderosi di partecipare.
di Redazione
11/10/2016 alle 17:23:47
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela