NOTA POLITICA
Antonio Scianaro: 'La maggioranza con bilancio e opere pubbliche non ci ha coinvolto: profonda delusione'
Il consigliere comunale dei Circoli Nova Fasano avrebbe voluto che anche le opposizioni venissero partecipate nelle importanti decisioni
FASANO - "Dopo 10 ore di confronto in consiglio comunale, ci saremmo aspettati di assistere ad un vero taglio a passato. Anche in questa circostanza una profonda delusione. Un bilancio irricevibile già dal modo in cui è stato presentato, mai accaduto in precedenza: nessuna partecipazione, nessuna presentazione del piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche nella commissione lavori pubblici". A parlare è il consigliere comunale Antonio Scianaro commentando quanto accaduto in assise. "Non c'è stato alcun coinvolgimento da parte della maggioranza non so se per pressappochismo o per scelta - continua Scianaro -. Anche nell'utilizzo delle somme derivanti dalla tassa di soggiorno non si è voluto dare nessun taglio col passato, come più volte criticato. Non è un caso che presentammo diversi mesi fa una mozione per vincolare una parte della tassa di soggiorno per la manutenzione straordinaria di viale Stazione per dare certezza agli operatori turistici su come destinare al meglio quelle risorse. Vogliamo parlare di 70.000 euro per un festival silvano senza un programma ed un progetto preciso? A Selva di Fasano, alle porte di una stagione estiva già avviata, ancora non sono partite azioni per il buon utilizzo della Casina Municipale né per la sistemazione delle strade.
Grande preoccupazione - continua il consigliere - per una raccolta differenziata scesa a livelli percentuali minimi, mai visti negli ultimi anni, con rischi certi di aumento Tari nel prossimo futuro. Ci saremmo aspettati almeno in questo primo anno, un'azione forte, un atto di coraggio nell'abbattimento delle tasse, con agevolazioni per le fasce deboli, valutando ove possibile l'utilizzo di parte delle somme rinvenimenti dalle inadempienze Tradeco. Insoddisfazione anche per aver appreso del raddoppio del costo della tariffa per la sosta degli autoveicoli. Provvedimento che sicuramente non favorirà la tanto decantata mobilità ecosostenibile, ma aggraverà la situazione nelle strade secondarie. Avremmo senza pregiudizi, votato favorevolmente un bilancio che andava nella direzione del miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Fasano. Addirittura, dopo anni ed anni di sollecitazioni ed impegno diretto, che ha visto perfezionare tutta la procedura per la messa in sicurezza di via Attoma, strada strategica ad elevata densità di traffico, utilizzata da migliaia di studenti dei plessi delle scuole superiori, vediamo eliminare l'intervento a data indefinita, a favore di altre opere sicuramente inutili e secondarie.
Unica soddisfazione - conclude - dell'intera giornata, aver visto questa maggioranza seppur dopo un ampio dibattito ed alcune modifiche, approvare le nostre due "Mozioni": Una sulla "Xylella fastidiosa", che vede minacciare il nostro territorio, e spiega il nostro intervento e le nostre preoccupazioni, stimolato anche dalle categorie del settore agricolo e turistico. L'altra sul "Riordino Sanitario" che ha visto penalizzata la città di Fasano con la chiusura dell'Ospedale, che propone di valutare se sono rispettati i livelli essenziali di assistenza di un territorio ad elevato flusso turistico in buona parte dell'anno. Proprio oggi, le nostre preoccupazioni trovano conferma su tutti i media locali e nazionali che mettono in evidenza le azioni che la regione pone in essere sulla Xylella fastidiosa, e quello che il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin dichiara sulla situazione sanitaria in Puglia per il mancato raggiungimento dei livelli essenziali di assistenza (LEA)".
di Redazione
01/04/2017 alle 06:28:15
Galleria di immagini: Antonio Scianaro: 'La maggioranza con bilancio e opere pubbliche non ci ha coinvolto: profonda delusione'
Leggi anche:
Attualità
Spese di ricovero dei minori stranieri non accompagnati: il Comune di Fasano risparmia 15.000,00
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela