POLITICA NAZIONALE
Elezioni politiche: anche fasanesi in lizza e Scianaro 'sposa' Salvini
Nicola Latorre, Fabiano Amati e Lello Di Bari tra i papabili ma fa clamore l'avvicinamento dell'ex consigliere regionale al leader della Lega Nord

FASANO - C'è un mantra che un po' ossessivamente risuona tra le trincee di tutti i partiti e movimenti che si preparano alle prossime elezioni politiche: "Aspettiamo di capire quale sarà la legge elettorale". Lo spartiacque è tutto lì, d'accordo ma sembra una cortina fumogena per celare trame, accordi, disaccordi, per alimentare ambizioni ed illusioni. L'ottovolante del toto-candidati ad un posto in Parlamento è ormai lanciato, a prescindere dalla legge elettorale.Capilista bloccati, listini "corti", collegi uninominali, soglie di sbarramento nazionalee regionali, big blindati e portatori di voti chiamati al sacrificio: tante le variabili in campo, pochi gli spazi a disposizione per una batteria di pretendenti sempre più folta. Alla Puglia spetteranno 42 deputati e 20 senatori dato che il Rosatellum bis (la proposta di legge elettorale del momento) disegna su base regionale grosso modo, per la Camera, 14 collegi uninominali e circa un terzo di collegi plurinominali con quota proporzionale. Tradotto in parole povere: ci saranno posti nobili e candidature un bel po' borderline, se non da kamikaze.
Alla luce di quanto sopra cosa sta accadendo a Fasano? Bene. Partendo dal Partito Democratico (diviso tra renziani, emilianiani e orlandiani) dovrebbe avere una candidatura blindata il senatore uscente Nicola Latorre, fedelissimo di Renzi. Un pensierino alla Camera lo sta facendo anche Fabiano Amati, altro renziano. La Regione potrebbe essere ricco serbatoio per leliste piddine in quanto oltre al consigliere regionale fasanese stanno scaldando i motori Loredana Capone, Giovanni Giannini, DonatoPentassuglia e Marco Lacarra. Tornando ad Amati, il consigliere fasanese non ne farebbe una malattia se restasse, a questo giro, fuori dai giochi in quanto ormai da tempo ha dichiarato che la sua priorità è la costruzione del nuovo ospedale. Il resto viene dopo.
Nel centrodestra tra i papabili troviamo l'ex sindaco Lello Di Bari che verrebbe premiato per la fedeltà a Forza Italia anche quando il partito berlusconiano non attraversava un buon periodo. Per Di Bari vale lo stesso discorso di Amati. Se arrivasse una candidatura che lasci aperta la speranza bene altrimenti meglio puntare sulle prossime regionali. Potrebbe trovare spazio neilistini di Fratelli d'Italia Grazia Neglia, dirigente nazionale del partito diretto da Giorgia Meloni.
Ma se, Latorre a parte, i nomi di cui sopra sono ancora tutti da confermare ecco che quasi sicuramente della partita alle politiche sarà in campo Antonio Scianaro. L'ex consigliere regionale forzista, attuale capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Fasano, è uscito allo scoperto proprio nel fine settimana appena trascorso. Ha sposato la causa del leader della Lega Nord Matteo Salvini. Scianaro è stato uno degli alfieri salviniani nel tour che lo stesso Salvini ha tenuto nella nostra Regione e non è passato inosservato dato che ad ogni intervista televisiva di Salvini spuntava proprio l'esponente politico fasanese. Insieme al consigliere regionale Andrea Caroppo ecco Scianaro potrebbe risultare l'uomo di punta sul territorio brindisino per il movimento "Noi con Salvini". Del resto era già ipotizzabile tutto questo quando mesi fa alla nomina di coordinatore cittadino a Fasano del movimento salviniano venne eletto Ernesto Perrini, da sempre fedelissimo di Scianaro.
di Redazione
02/10/2017 alle 06:04:03
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela