NOTA POLITICA
Questione rifiuti: parte dell'opposizione chiede una conferenza urgente dei capigruppo
Maria Rosaria Olive, Antonio Scianaro e Raffaele Trisciuzzi hanno inviato la richiesta al presidente del consiglio comunale Saponaro
FASANO - Il crollo della raccolta differenziata e la nuova polemica sorta con gli altri Comuni dell'Aro 3 diventano un caso politico. Tre consiglieri d'opposizione, ovvero Maria Rosaria Olive, Antonio Scianaro e Raffaele Trisciuzzi hanno scritto al presidente del consiglio comunale Vittorio Saponaro per chiedere che si convochi urgentemente la conferenza dei capigruppo. "Visto che siamo in prossimità alla naturale scadenza della gestione del “Servizio di raccolta rifiuti urbani“ - scrivono i tre consiglieri -; che è assolutamente necessario dopo una prima esperienza fallimentare, dettata dal rispetto delle norme Regionali (Piano Regionale dei rifiuti), "ridurre la tassazione" a tutti i cittadini; che per cause imputabili all'attuale politica, la raccolta differenziata in quest'ultimo periodo ha raggiunto le percentuali più basse dall'inizio del servizio, mettendo a rischio sia i riconoscimenti ad oggi conseguiti che il costo dello stesso servizio; che in data 13 giugno 2017, il Sindaco conferiva al consigliere Franco Mastro delega “all'approfondimento della materia concernente l'elaborazione del progetto di raccolta e smaltimento dei rifiuti in previsione della procedura ad evidenza pubblica che sarà avviata dall'Aro Brindisi 3“; che dopo quindici mesi di Governo, nulla è dato sapere in merito al lavoro eseguito dai tecnici incaricati, vedi determina n. 2191 del 19/12/2016, già messa in evidenza e contestata nell'unica conferenza di capigruppo convocata su questo delicato argomento, sia in merito alla procedura di affidamento di incarico professionale a due tecnici (in qualità di supporto al Rup), per un appalto di circa 150/200 milioni di euro, che in merito alla competenza di Aro/3 di suddetta determina.
Da notizie apparse su organi di stampa - continua la nota, pare che il Comune di Fasano, sia accreditato quale candidato ad ospitare la “realizzazione di un impianto di compostaggio" al quale già per qualcuno, si preannuncia assoluto dissenso, vista l'alta vocazione turistica internazionale del nostro territorio, già minacciato dalla questione trivelle; che proprio nella giornata odierna, sempre sugli organi di stampa, si legge di una denuncia dettagliata da parte dei sindaci appartenenti all'Aro Brindisi 3, si chiede la convocazione della conferenza di capigruppo monotematica urgente, per fare chiarezza sullo stato dell'arte del nuovo capitolato d'appalto “Servizio di raccolta rifiuti urbani“, e per valutare tutte le azioni da porre in essere, al fine di abbattere il costo del relativo servizio, a tutto vantaggio dei cittadini di Fasano".
di Redazione
06/10/2017 alle 05:50:13
Galleria di immagini: Questione rifiuti: parte dell'opposizione chiede una conferenza urgente dei capigruppo
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela