ASSISE COMUNALE
Il consiglio comunale ha deciso: Fasano fuori dal Gal 'Alto Salento' e dal Centro Agroalimentare
La massima assise cittadina, nella seduta di ieri, ha approvato diversi punti tra cui la dismissione da alcune partecipate
FASANO - E' stato il consiglio comunale caratterizzato dalle dimissioni di Giacomo Rosato ma si è anche discusso altro nella seduta tenutasi ieri lunedì 16 ottobre) nella massima assise comunale. E' stato infatti approvato il bilancio consolidato 2016 del Comune di Fasano con bilanci dei propri organismi ed enti strumentali e delle società controllate e partecipate. C'è poi stata la ratifica in bilancio del contributo regionale per interventi straordinari di pulizia. La regione Puglia, nell'agosto scorso, ha messo a disposizione degli enti locali delle risorse economiche per effettuare interventi straordinari di pulizia dei rifiuti accumulati sui cigli delle strade e sulle strade a vocazione turistica. L'entità del contributo è pari a 25.000 euro. La giunta comunale di Fasano, a settembre, ha inserito questa somma di denaro nel bilancio di previsione 2017-2018: la variazione in bilancio di questa somma di denaro, approvata dal consiglio, è stata ora ratificata anche se tra le polemiche. L'ex sindaco Lello Di Bari ha voluto sottolineare come la somma andava spesa nei mesi di agosto o settembre e che ratificarla ora, in ritardo, non assumesse la stessa valenza per cui è stata erogata dalla Regione, quella cioè di dare una ripulita a zone cittadine in modo da far bella figura con i turisti. Il sindaco si è difeso addossando, in un certo qual senso, le responsabilità al dirigente del settore facendo alla fine esplodere ancora Di Bari che ha chiesto che vengano presi provvedimenti riguardo allo stesso dirigente reo di non seguire le direttive dell'Amministrazione.
Altro punto, passato con i voti della maggioranza, quello sulla revisione straordinaria delle partecipazioni detenute dal Comune di Fasano. I comuni, così come altri enti locali, potrebbero avere delle partecipazioni in altre società, consorzi e simili. Queste ultime prendono il nome di società controllate o partecipate. I Il consiglio comunale ha approvato il mantenimento del Gac Gruppo Azione Costiera "Mare degli Ulivi" e del Ciasu ma ha dismesso il Gal "Alto Salento", il Centro Tricom e il Caaf Centro Agro Alimentare Fasano. Riconosciuto dal consiglio anche il debito fuori bilancio derivante da sentenza sfavorevole ammontante per il primo trimestre dell'anno corrente, a 5500 euro. Le sentenze che vedono soccombente il comune sono 3: una che vede il Comune di Fasano colpevole di non aver consentito l'accesso agli atti in maniera adeguata ad inizio 2016 (1150 euro circa); e due sentenze relative a danni causati da insidie stradali (4200 euro circa). Approvato anche il nuovo regolamento per i criteri di calcolo del contributo straordinario di cui all'articolo 16, comma 4, lettera d-ter d.p.r. 380/2001. Rinviato infine alla prossima seduta del consiglio l'approvazione delle modifiche delle norme tecniche di attuazione del vigente piano regolatore generale.
di Redazione
17/10/2017 alle 06:23:46
Galleria di immagini: Il consiglio comunale ha deciso: Fasano fuori dal Gal 'Alto Salento' e dal Centro Agroalimentare
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela