ASSISE PUBBLICA
Consiglio comunale a Fasano: passa il bilancio e approvate alcune mozioni dell'opposizione
La maggioranza fa valere i numeri per i punti all'ordine del giorno ma accoglie alcune proposte giunte dai banchi della minoranza

FASANO - E' stato un lungo ma anche caldo consiglio comunale quello svoltosi ieri pomeriggio (martedì 27 marzo a Fasano). E non poteva essere altrimenti dati i temi caldi. Poi ci si è messo anche il consigliere Vito Bianchi che, votando contro al piano triennale delle opere pubbliche e al bilancio di previsione, passa di fatto all'opposizione mettendo anche un po' di pepe politico sull'assise. Ma per quanto concerne i punti all'ordine del giorno non si registrano sorprese con la maggioranza che, con la forza dei numeri (nonostante Bianchi appunto) ha approvato le tariffe Tari 2018, il piano delle opere pubbliche e lo strumento finanziario di previsione. "Il nostro bilancio - ha relazionato l'assessore al ramo Giovanni Cisternino - è l'esito ed il frutto di decisioni tutt'altro che scontate e facili, del superamento di difficoltà e continui attacchi e tentativi di demotivazione che però non ci hanno impedito di puntare ad alcuni qualificanti obiettivi politici: dal miglioramento della qualità urbana all'innovazione dei servizi, passando necessariamente dal consolidamento e potenziamento delle entrate e per le agevolazioni offerte ai cittadino". Per il sindaco Francesco Zaccaria il bilancio passa attraverso un'unica frase: "La nostra amministrazione è stata l'unica da decenni ad abbassare le tasse".
Naturalmente l'opposizione non è stata certo a guardare e ha polemizzato su diversi fronti. Soprattutto il pentastellato Raffaele Trisciuzzi, il forzista Lello Di Bari, la fittiana Maria Rosaria Olive e l'ormai "leghista"Antonio Scianaro hanno "rubato" la scena diverse volte evidenziando contrarietà agli atti portati in assise dalla maggioranza. Di Bari, ad esempio, ha evidenziato come alla fine dagli atti risulti che il finanziamento regionale di rigenerazione urbana per il lotto B di Torre Canne non sia stato perso dalla sua amministrazione ma dall'attuale polemizzando con quanto dichiarato, in un comunicato, dal segretario cittadino del Pd Fabio Sibilio. Ma, come detto, la forza dei numeri ha permesso alla maggioranza di avere gioco facile nelle votazioni.
Per quanto concerne le mozioni, invece, tranne la bocciatura a quelle presentate da Antonio Scianaro, Gina Albanese e Maria Rosaria Olive sulla riduzione della Tari a tutti i cittadini fasanesi a prescindere dal reddito e l'atto di sfiducia nei confronti dell'assessore Leo Deleonardis tutte le altre sono state approvate. E' passata quella del consigliere del Movimento 5 Stelle Raffaele Trisciuzzi sull'attivazione della tariffazione puntuale nel nuovo servizio di raccolta rifiuti e quelle presentate da Laura De Mola, Lello Di Bari e Maria Rosaria Olive sull'adesione del Comune di Fasano alla Fondazione Apulia Film Commission e quella sulla registrazione del Comune di Fasano al programma elaborato dalla Commissione Europea “WiFi4EU” per implementare le reti wifi nelle aree pubbliche.
di Redazione
28/03/2018 alle 05:55:01
Galleria di immagini: Consiglio comunale a Fasano: passa il bilancio e approvate alcune mozioni dell'opposizione

Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela