POLITICA
Alla Casina si è parlato di autonomie regionali e unità nazionale VIDEO
Per iniziativa di 'C-Centra il futuro' è stato presentato il volume dell'economista prof. Gianfranco Viesti che ha dibattuto sul tema con Fabiano Amati e il sindaco Francesco Zaccaria.

Fasano - Ieri sera 21 agosto alla Casina Municipale l'associazione “C-Centra il futuro” ha presentato il libro “Verso la secessione dei ricchi – Autonomie regionale e unità nazionale.” L'incontro, che è il quarto di un tour che l'associazione sta promuovendo per tutta la Puglia è stato moderato da Giacomo Maringelli. Hanno discusso con l'autore, il prof. Gianfranco Viesti, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il consigliere regionale Fabiano Amati.
Il volume parte dal dato di fatto che Veneto e Lombardia vogliono l'autonomia regionale differenziata. Ma pochissimi italiani sanno di che cosa si tratta effettivamente: anche perché se ne parla poco, e in modo volutamente molto vago. Questo breve saggio racconta le origini di questo processo, le richieste regionali e le loro possibili implicazioni. Mostra così che non si tratta di una piccola questione amministrativa, che riguarda solo i cittadini di quelle regioni, ma di una grande questione politica, che riguarda tutti gli italiani. Che può portare ad una vera e propria “secessione dei ricchi”; spezzettare la scuola pubblica italiana; creare cittadini con diritti di cittadinanza di serie A e di serie B a seconda della regione in cui vivono.
L'interessante volume è scaricabile gratuitamente su internet.
Il prof. Gianfranco Viesti insegna Economia applicata presso l'Università di Bari. Si occupa di economia internazionale, industriale e regionale e di politica economica.
Nel video, le interviste al prof. Gianfranco Viesti e all'avv. Fabiano Amati.
di Redazione
21/08/2019 alle 21:20:17
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela