CONSIGLIO COMUNALE
Consiglio Comunale: approvati i regolamenti per l'utilizzo del Teatro Sociale e per le Sponsorizzazioni
Niente scuse ai colleghi consiglieri da parte di Trisciuzzi e Simone sui comportamenti poco consoni assunti durante l'ultimo Consiglio

FASANO - Chi attendeva le scuse dei Consiglieri Comunali Giuseppe Simone e Raffaele Trisciuzzi, rispettivamente di maggioranza e opposizione, ai propri colleghi rispetto alle vicende spiacevoli dell'ultimo consiglio comunale quando si sfiorò la rissa tra i due, si sbagliava di grosso. Nessuno dei due, infatti, ha pronunciato parola sull'accaduto. I toni della massima assise cittadina, convocata in seduta straordinaria ieri (giovedì 18 giugno) e per la prima volta aperta al pubblico dopo l'emergenza sanitaria, non si sono però placati. A fare voce grossa è stato il presidente del Consiglio Comunale, l'avv. Vittorio Saponaro, impegnato, come non mai, nel far rispettare minuziosamente, ad entrambe le parti, il Regolamento del consiglio circa le tempistiche e le modalità di svolgimento. Questo comportamento ha provocato qualche malumore come quello della consigliera Mariarosaria Olive impegnata, nuovamente, ad additare il dirigente dell'avvocatura comunale Ottavio Carparelli.
Ben 26 punti all'Ordine del giorno di cui 11 interrogazioni, 9 mozioni e, infine, 6 tra ratifiche di Delibere di Giunta e approvazioni di regolamenti.
Ritirata l'approvazione del Regolamento di Polizia Locale a seguito di alcune segnalazioni di natura esclusivamente burocratica da parte della Consigliera Olive. L'approvazione del nuovo regolamento risulta necessario per aggiornare quello attualmente in vigore, approvato in Consiglio Comunale il 30 marzo 1999, non risulta più aggiornato alle normative nazionali e regionali vigenti.
Approvati i regolamenti per la concessione in uso temporaneo del Teatro Sociale e per la gestione e disciplina delle sponsorizzazioni, così come la deliberazione di Giunta avete ad oggetto il recepimento di fondi regionali per calamità naturali.
Tema ricorrente, ormai da più consigli comunali, è l'adozione formale del Piano Costa che, per essere approvato, dovrà superare altre fasi di partecipazione cittadina e di approvazione da parte del Consiglio Comunale. «Dalla vecchia amministrazione sono stati spesi 80mila euro per la realizzazione di un Piano Costa che in realtà non è mai stato realizzato - ha affermato il Sindaco Francesco Zaccaria - Nella prima redazione del Piano, la nostra scelta è stata quella di preservare i tratti di costa più facilmente fruibili lasciandoli liberi. Il Piano disegnato ha una direttrice politica certa e precisa che affida ai privati il 30% e ai cittadini ben il 70%, il 10% in più di quello consigliato dal regolamento della Regione Puglia. La realtà che si cerca di disegnare è quella di due fazioni: da un lato quella dei buoni, che oggi solevano polemiche, e dall'altro quella dei faccendieri, che governano. Ma noi abbiamo condiviso la redazione e continueremo questo percorso con grandissima trasparenza, così come già fatto».
Approvata la mozione del consigliere Vito Bianchi sul recupero di un tratto della via Francigena scelta in linea con l'entrata del comune di Fasano nell'associazione europea delle vie Francigene.
Respinte: la mozione della Consigliera Loredana Legrottaglie, che promuoveva il caricamento sul sito istituzionale della banca dati relativa al test di ammissione al concorso per n.6 istruttori amministrativi; la mozione dei consiglieri Trisciuzzi e Olive per la modifica o l'annullamento della deliba di Giunta n. 86 del 7 maggio 2020; le mozioni del consigliere Bianchi sugli accessi al mare lungo il litorale del comune, sul Piano Comunale delle Coste, sull'azione risarcitoria per i ritardi nell'effettuazione dei lavori sulla SS172dir; le mozioni del consigliere Antonio Scianaro sul sequestro della banchina del braccio di Levante del Porto di Savelletri e sul ripristino del PTA di Fasano, poiché non di competenza del comune di Fasano.
di Mattia Arconzo
19/06/2020 alle 05:00:12
Galleria di immagini: Consiglio Comunale: approvati i regolamenti per l'utilizzo del Teatro Sociale e per le Sponsorizzazioni

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela