POLITICA
Consiglio Comunale: Approvato il bilancio 2019 e regolamento Polizia Locale
Si è svolto ieri, giovedì 16 luglio, a partire dalle ore 10:00, e sino alle 20:30, il Consiglio Comunale che prevedeva, all'ordine del giorno 17 punti, tra cui l'approvazione della rendicontazione del bilancio 2019

Fasano – La seduta si è aperta con il consigliere Donato De Carolis che ha proposto un minuto di raccoglimento per la scomparsa lo scorso 13 luglio dell'ex direttore del 1° Circolo Didattico “Collodi” Renato Muzzupappa, a cui tutta l'assise ha reso omaggio con un lungo applauso al termine del raccoglimento.
I lavori si sono aperti con la mozione del consigliere Raffaele Trisciuzzi relativa all'attivazione della tariffazione puntuale nel sistema di raccolta e trasporto r.s.u. 2020, alla quale ha risposto l'assessore Gianluca Cisternino, attenzionando sul fatto che grazie a questa nuova raccolta, ci sono 1500 nuove utenze oltre la media annua. Entrando nel merito della mozione, ha poi dichiarato che il ritardo per la tariffazione puntuale è dovuto ad un problema burocratico con il passaggio di consegne del CCR e che la parte tecnica è pronta. L'assessore ha concluso garantendo che il tutto entrerà a regime entro un mese. La mozione del consigliere Trisciuzzi è stata bocciata.
È stata poi approvata la relazione sulla gestione e dello schema di rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2019, spiegata dall'assessore al Bilancio Giovanni Cisternino con l'ausilio di alcune slide, dopo aver incassato il parere favorevole dei revisori dei conti.
Approvati in oltre: le resocontazioni integrali sedute consiglio comunale del 13, 14 e 16 maggio 2020 e del 18 giugno 2020; la ratifica deliberazione di giunta comunale n. 126 del 25 giugno 2020, avente ad oggetto: "contrasto abbandono rifiuti, noleggio videocamere; la variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2020-2022, esercizio 2020."; la determinazione delle rate di scadenza dei tributi comunali; il riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio derivante da sentenze esecutive - luglio 2020 - utilizzo fondo accertamento contenzioso; l'integrazione al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2020 – 2022; il Regolamento di Polizia Locale; la mozione dei consiglieri Maria Rosaria Olive e Raffaele Trisciuzzi riguardanti via Elba a Torre Canne e quella, sempre dei due consiglieri di opposizione, riguardante la rimozione di tutti i manufatti apposti dalla dama s.r.l. sull'area pubblica identificata al foglio 10 particella 636: ancora in essere alla data odierna; la mozione consigliere Vito Bianchi riguardante l'attivazione dei seggi elettorali a Selva di Fasano per elezioni settembre 2020; la mozione del consigliere Loredana Legrottaglie sulla valorizzazione del verde pubblico nel territorio comunale.
Ritirata dal consigliere Trisciuzzi la sua mozione riguardante un incontro pubblico tra amministrazione, servizi sociali, CIISAF, rappresentanze Sindacali, amministratori cooperativa e dipendenti, in quanto già in programma il prossimo 23 luglio.
Bocciate inoltre le mozioni de consigliere Bianchi “riattivazione distaccamento Arma dei Carabinieri a Selva di Fasano”; del consigliere Trisciuzzi “incontro pubblico residenti Torre Canne, sospensione zona traffico limitato Torre Canne”; e dei consiglieri Olive e Trisciuzzi “modifica/annullamento deliberazione n. 125 del 25.6.2020 piano Comunale delle coste "rettifica della deliberazione di giunta comunale n. 86 del 7.5.2020" per correzione di errore materiale" e nota n. 23401 del 28.5.2020.” dove gli animi si sono nuovamente riscaldati tra l'ex grillino e il primo cittadino, che durante l'acceso dibattito si sono entrambi promessi “di agire per vie legali”; la mozione del consigliere Scianaro sulla riapertura al traffico di via Collodi.
di Redazione
16/07/2020 alle 23:01:49
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Fasano trionfa a Ostuni: Officine Futura incanta con "La Legge del Fuoco"
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela