IN VISTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Loredana Legrottaglie risponde a Deleonardis
La Vice capogruppo PD Fasano risponde a mezzo stampa all'interrogazione del gruppo consigliare Con
Fasano - Questa la nota stampa di Loredana Legrottagnlie, Vice capogruppo PD Fasano, in vista del prossimo Consiglio Comunale:
«In vista del prossimo consiglio comunale mi è stata recapitata una interrogazione che chiede aggiornamenti in merito alla delega ricevuta il 22 settembre scorso e relativa all'approfondimento della materia “concernente lo Sviluppo sostenibile della fascia costiera per contrastare il progressivo indebolimento dell'assetto geomorfologico del sistema costiero.”
È mia premura dunque motivare, non tanto al consigliere, (notoriamente sgarbato nei suoi mal suggeriti comunicati stampa ), quanto ai miei concittadini, le ragioni dell'attesa rispetto a iniziative pubbliche. A seguito di un paio di incontri in Regione avevo verificato che era in elaborazione un nuovo studio sui fenomeni erosivi elaborato da UniBA e a cura dell'ing. Umberto Fratino, del prof. Ing. Leonardo Damiani e ing. Maria Francesca Bruno. Tale studio è stato consegnato solo pochi giorni fa (lunedì 17 aprile) agli uffici dell'Ass. Piemontese e ci consente di avere una fotografia molto più aggiornata del fenomeno erosivo che interessa il nostro tratto costiero. Lo studio, che ho informalmente visionato ma che sarà oggetto a fine Maggio di una approfondita tavola rotonda, aggiorna le fasi, gli obiettivi e l'attività dell'intervento di contrasto del fenomeno erosivo.
La Giunta Regionale pugliese, su proposta dell'Assessore al Bilancio della Regione Puglia, avv. Raffaele Piemontese, delegato in materia di erosione costiera, ha approvato altresì un Quadro Programmatico che prevedeva le seguenti fasi: 1. Studi preliminari e individuazione delle Unità Fisiografiche critiche, ossia maggiormente colpite da fenomeni di erosione. 2. Redazione del “Piano Regionale Morfodinamico delle Coste”; 3. Definizione del Piano degli Interventi e del relativo Piano finanziario, eventualmente articolato in Piani pluriennali di intervento; 4. Definizione di indirizzi operativi, linee guida, azioni di contrasto e norme tecniche di attuazione del Piano; 5. Istituzione dell'Osservatorio Regionale delle Coste previsto dalla L.R. n. 17/2015 e Monitoraggio continuo. Nel lavoro che è valso sicuramente la nostra attesa è stato realizzato un aggiornamento del censimento delle opere di difesa costiera e degli insediamenti presenti all'interno della fascia demaniale marittima. Il censimento delle opere rigide presenti sui litorali pugliesi; l'aggiornamento dell'analisi dell'esposizione meteomarina dell'intero litorale regionale e il censimento dei dati idrologici e torbiometrici dei corsi d'acqua regionali».
di Redazione
21/04/2023 alle 07:03:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela