ASSISE FIUME
Consiglio comunale: novità per il pagamento dell'Imu e sancita la nascita di una nuova mega stazione di servizio
Sette ore di discussione per discutere i nove punti all'ordine del giorno più una lunga serie di interrogazioni presentate dai consiglieri
FASANO – Si è conclusa, senza grandi sussulti, la seduta odierna (giovedì 14 febbraio) del consiglio comunale di Fasano. Un'assise fiume, durata sette ore, che ha visto tutti punti all'ordine del giorno approvati tranne uno che è stato ritirato dal sindaco Lello Di Bari. Ma andiamo per ordine. Spettatori d'eccezione, ad inizio seduta, alcuni bambini della scuola elementare “Giovanni Paolo II” di Pezze di Greco accompagnati dalla loro insegnanti. Dopo di che subito spazio alle tante interrogazioni, la costante che ha caratterizzato il consiglio. Quattro quelle presentate dal consigliere di “in Comune” Vito Bianchi rispettivamente sulla centrale biogas che dovrebbe nascere in via Roma, sulla trasparenza amministrativa, sul contratto Tradeco e sull'alienazione dei Portici. Dopo di che è toccato al capogruppo di Fasano Democratica Giacomo Rosato presentare la sua inerente la progettazione e la cantierizzazione dei canaloni sul territorio fasanese. Ci sono state anche due interrogazioni urgenti: quella del consigliere dei Circoli Nuova Italia Enrico Digeronimo sull'emergenza criminalità e quella del consigliere Udc Giuseppe Colucci su un contributo assegnati ad una cooperativa in occasione del Natale. Ancora Rosato protagonista con una mozione, approvata all'unanimità, sulle energie rinnovabili. Prima di passare ai punti dell'ordine del giorno occorre registrare la comunicazione ufficiale di Vito Loparco che abbandona Futuro e Libertà per formare un nuovo gruppo consiliare: la “Casa del cittadino”.
Di seguito sono state approvate le modifiche relative al regolamento Imu e sono state fatte proprie dall'amministrazione comunale alcune proposte giunte dal consigliere di “Fasano cambia colore” Antonio Pagnelli: meno imposta sugli immobili locati e la possibilità di pagare dopo sei mesi per gli eredi di proprietari di immobili defunti. L'assise ha votato, all'unanimità, la presa d'atto in riferimento al Piano di Zona 2010-2013 anche se continuano a registrarsi fibrillazioni in maggioranza con Grazia Neglia che continua ad essere critica nei confronti di diverse questioni. Il Piano di zona è una di queste tanto che la consigliera non ha mancato di lanciare parole dure nei confronti dell'assessore alle politiche sociali Giuseppe Vinci. Ritirato il punto riguardante la variante urbanistica e l'avvio del procedimento di imposizione del vincolo preordinato all'esproprio riferite alle opere di urbanizzazione primaria nella nuova zona artigianale in via Fasano a Pezze di Greco. Il fascicolo deve ancora essere valutato dalla commissione consiliare apposita e per opportunità il primo cittadino ha preferito rinviarlo. Approvata la convenzione che va a sancire la costituzione dell'Ambito di raccolta ottimale (Aro) ma solo con i voti della maggioranza e senza discussione del punto. Infatti l'opposizione aveva chiesto il rinvio del punto che non è stato concesso in quanto essendoci una riunione la prossima settimana ed essendo Fasano capofila dell'Aro Brindisi Nord il sindaco Di Bari ha evitato che si andasse a questo appuntamento senza approvazione. Per protestare contro il mancato rinvio del punto l'opposizione è uscita dall'aula.
Qualche criticità è venuta fuori anche sul punto relativo alle zone Peep dove sono previste lottizzazioni destinate ad alcune cooperative. Anche in questo caso la convenzione è stata approvata così come anche l'ampliamento richiesto dalla struttura ricettiva di Masseria Torre Maizza. Dopo un'ampia discussione e con qualche contrarietà è stato dato l'ok alla nascita di una nuova stazione di servizio lungo la Statale 172. Infine l'approvazione del nuovo regolamento sulle arre verdi che è passato all'unanimità dopo essere stato emendato in alcuni punti dal sindaco Di Bari e dai consiglieri Colucci e Digeronimo.
di Redazione
14/02/2013 alle 18:45:04
Galleria di immagini: Consiglio comunale: novità per il pagamento dell'Imu e sancita la nascita di una nuova mega stazione di servizio
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela