FASANO – Il Consiglio regionale ha ieri (martedì 24 settembre) deliberato la decadenza dalla carica di consigliere di Marcello Rollo e la surroga a favore di Antonio Scianaro. Dopo la sentenza di inizio settembre del Tar di Bari, che aveva negato la propria giurisdizione sul ricorso proposto da Rollo, i legali di Scianaro, gli avv.ti prof. Pier Luigi e Giorgio Portaluri, avevano immediatamente notificato un atto di significazione e di invito alla Regione Puglia affinché fosse subito convocato il Consiglio regionale, così da dichiarare appunto decaduto Rollo e subentrante Antonio Scianaro. Nello scorso maggio, infatti, Marcello Rollo, Presidente in carica del Consorzio per lo sviluppo industriale di Brindisi, era divenuto anche Consigliere regionale, subentrando a Pietro Iurlaro, neoeletto Senatore. Il Consiglio regionale aveva quindi avviato il procedimento teso a verificare la compatibilità tra le due cariche ricoperte da Rollo.
Con una delibera dello scorso giugno il Consiglio ha ritenuto sussistente l’incompatibilità tra le due cariche di Rollo, invitando quest’ultimo a rimuovere entro dieci giorni la causa dell’incompatibilità, cioè a scegliere per una delle due cariche, pena la sua decadenza dalla carica di Consigliere regionale. Contro quella delibera consiliare Marcello Rollo ha proposto ricorso dinanzi al Tar Bari, chiedendone anche la sospensione cautelare dell’efficacia. Nel giudizio instaurato da Rollo è intervenuto anche il primo dei non eletti, Antonio Scianaro, difeso dagli avv.ti Portaluri. Oltre a rilevare l’infondatezza nel merito del ricorso proposto da Rollo, la difesa di Scianaro ha prima di tutto eccepito il difetto di giurisdizione del Tar Bari, ritenendo invece che la controversia rientrasse nella giurisdizione del Giudice ordinario poiché il provvedimento regionale impugnato attiene al diritto soggettivo perfetto di Rollo a poter essere eletto, avendone i requisiti. In pieno accoglimento delle tesi sostenute dagli avv.ti Portaluri, il Tar Bari ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione.
Nella seduta di ieri l’assise di via Capruzzi ha infine deciso per la decadenza dalla carica di Marcello Rollo e la surroga a favore di Antonio Scianaro. Ecco quindi come i legali di Scianaro esprimono piena soddisfazione sottolineando che il Consiglio regionale ha adottato un provvedimento assolutamente doveroso nel suo contenuto, a seguito del quale l’organo di via Capruzzi può finalmente operare nella sua legittima composizione.


