OPPOSIZIONE DURA
Soldi-extra alla Tradeco, arredo urbano e nuove antenne telefoniche: tre scottanti interrogazioni di Vito Bianchi
Il capogruppo consiliare del movimento civico 'in Comune' chiede di discuterle nel prossimo consiglio comunale
FASANO - Vito Bianchi, già candidato sindaco e attuale capogruppo consiliare del movimento “in Comune”, ha presentato per il prossimo consiglio comunale di Fasano, in programma lunedì 14 ottobre, tre interrogazioni urgenti, cui il sindaco e gli assessori saranno tenuti a fornire una pubblica risposta orale. «Chiederemo – spiega il prof. Bianchi – come sia stato possibile togliere dalle tasche dei cittadini fasanesi altri 99.546,30 euro, appannaggio della Tradeco srl, per il solo mese di settembre 2013, quando il capitolato d'appalto con la ditta che raccoglie i rifiuti (e che già percepisce circa sei milioni di euro annui, da moltiplicare per sette anni) contempla, all'art. 32, che ‘L'Impresa dovrà assumere, ad esclusivo suo carico e spese, personale in misura tale da garantire nel complesso l'organico necessario al puntuale, corretto e regolare svolgimento dei servizi previsti nel presente Capitolato, sin dalla data di inizio del rapporto contrattuale' e che ‘La ditta appaltatrice terrà conto della vocazione turistica della città e dell'incremento delle presenze durante il periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 ottobre. Si stima, in particolare nei mesi estivi, un picco massimo fino a 70.000 unità presenti/giorno'. Inoltre, l'art. 6 del contratto siglato fra Comune di Fasano e Tradeco srl, e l'art. 8 del capitolato statuiscono che ‘Il corrispettivo annuale rimarrà fisso ed invariabile per il primo anno di rapporto contrattuale', mentre all'art. 59 del capitolato si specifica che ‘L'Impresa si considera, all'atto dell'assunzione dei servizi, a conoscenza del territorio su cui dovranno espletarsi i servizi oggetto del presente Capitolato. L'assunzione dell'appalto di cui al presente Capitolato implica da parte dell'Impresa la conoscenza … di tutte le condizioni locali che si riferiscono ai servizi, quali la disponibilità ed il costo della mano d'opera, la natura dei luoghi, ed in generale di tutte le circostanze principali ed accessorie che possono influire sul giudizio dell'Impresa circa la convenienza di assumere l'appalto e sul ribasso offerto. Pertanto l'impresa dovrà dichiarare all'atto dell'assunzione del servizio la perfetta conoscenza di tutto il territorio di Fasano. Conseguentemente il canone resterà fisso, invariabile ed indipendente dalle effettive condizioni del territorio e del servizio nonché da qualsiasi eventualità, se non prevista dal presente Capitolato, per tutta la durata dell'appalto'.
Con tali premesse – aggiunge lo scrittore e archeologo – almeno bisogna ragionare su ogni esborso aggiuntivo. Chiederemo poi all'amministrazione di illuminarci sull'impianto di una nuova antenna per la telefonia mobile sul tetto della Casina Municipale alla Selva, e contestualmente esigeremo chiarimenti sul corretto iter delle autorizzazioni e sui controlli da effettuare riguardo all'inquinamento elettromagnetico, tramite i fondi derivanti dai canoni d'affitto concernenti le stazioni radio-base. Infine, la nostra attenzione sarà rivolta all'arredo urbano di Torre Canne e allo strano caso di una ditta locale che, pur essendosi aggiudicata un appalto pubblico con il migliore ribasso, s'è vista revocare l'aggiudicazione, con conseguente richiesta di risarcimento e con l'aggravio dei costi per le casse comunali.
In definitiva – conclude Vito Bianchi – chiederemo ragione dei tanti denari che il governo cittadino eroga con nonchalance, in un periodo in cui la crisi imporrebbe, piuttosto, la massima oculatezza nell'amministrare la comunità»
di Redazione
13/10/2013 alle 01:59:53
Galleria di immagini: Soldi-extra alla Tradeco, arredo urbano e nuove antenne telefoniche: tre scottanti interrogazioni di Vito Bianchi
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela