CITTADINANZA ATTIVA
I Giovani Democratici di Fasano presentano la petizione per il 'Forum Comunale dei Giovani'
Con un comunicato stampa, il coordinatore GD Pasquale Ancona ha illustrato il progetto per l'istituzione di un Forum con cui i giovani fasanesi potranno avere voce nelle scelte politiche della città

FASANO - Alla luce del cambiamento e della nuova strada intrapresa dal Partito Democratico locale e nazionale, che porta con sè metodi, idee ed energie nuove, anche il gruppo dei Giovani Democratici di Fasano è rinato dopo l'insediamento della nuova segreteria.
La dimostrazione di questo rinnovamento viene sancita oggi (lunedì 17 marzo) anche grazie alla resa pubblica del grande progetto per il quale, il gruppo sta lavorando da novembre: l'istituzione a Fasano del Forum Comunale dei Giovani.
«Noi vogliamo dare una svolta alla politica locale – dichiara Pasquale Ancona, coordinatore dei GD - vogliamo che i giovani di questa città non subiscano più passivamente le decisioni degli amministratori, ma che partecipino in maniera diretta alle scelte che li riguardano da vicino. Parliamo, quindi, di una politica per i giovani che a Fasano non si è mai fatta e che è arrivato il momento di fare».
Il gruppo scende in campo con la proposta, completa di dossier informativo e Regolamento, del Forum Comunale dei Giovani, un progetto di stampo europeo, direttamente ispirato dalla Carta Europea della Gioventù e strumento attraverso il quale qualunque giovane di Fasano potrà esprimere il proprio parere e dare il proprio contributo per migliorare la nostra città.
«Quello del Forum è un ruolo decisivo per dare ai giovani di una città l'importanza che meritano – spiega Ancona – E' l'organismo elettivo che il Consiglio Comunale e l'Amministrazione devono consultare riguardo tutte le proposte su politiche sociali e giovanili. Noi non ci limiteremo a presentare il nostro progetto, il primo passo sarà infatti quello di farlo conoscere e sottoscrivere da quanta più gente possibile attraverso una petizione. Dobbiamo essere in tanti per dare a questa causa la forza che merita e per dare finalmente vera voce ai giovani nella vita politica fasanese.
Al termine della nostra campagna di promozione sul territorio e della raccolta firme, nel giro di un mese, presenteremo l'idea all'Amministrazione Comunale, chiedendo di discuterla quanto prima in Consiglio. Il via libera è necessario per indire le elezioni dei componenti del Forum sulla base di un regolamento chiaro che ne coordini l'attività.
Potrebbero candidarsi a sedere nel Forum tutti i giovani del Comune di Fasano tra i 15 e i 30 anni. In breve immaginiamo per Fasano un'assemblea di 25 giovani consiglieri eletti, in carica per due anni, in grado di promuovere progetti, campagne di sensibilizzazione, scuole di formazione, orientamento universitario e nel mondo del lavoro, concorsi e tanto altro. Noi Giovani Democratici tentiamo una nostra personalissima rivoluzione, alla quale il Partito Democratico non farà mancare il suo grande sostegno, ma che ha una portata politicamente trasversale, che punta a dare voce a tutti i giovani fasanesi, di ogni colore politico e anche a chi magari,sino ad oggi, ha visto la politica come qualcosa di troppo distante».
di Redazione
17/03/2014 alle 10:47:12
Galleria di immagini: I Giovani Democratici di Fasano presentano la petizione per il 'Forum Comunale dei Giovani'

Leggi anche:
Attualità
Spese di ricovero dei minori stranieri non accompagnati: il Comune di Fasano risparmia 15.000,00
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela