CITTADINANZA ATTIVA
L'impegno politico dei 'Giovani Democratici' di Fasano
Questa mattina (domenica 23 marzo) è iniziata la petizione per l'istituzione del 'Forum Comunale dei Giovani' grazie al quale i ragazzi fasanesi potranno avere voce nelle decisioni politiche della città

FASANO – Inizia oggi l'impegno politico fattivo dei “Giovani Democratici” di Fasano: questa mattina (domenica 23 marzo) il gruppo coordinato da Pasquale Ancona ha allestito uno stand in piazza Ciaia per raccogliere firme a favore dell'istituzione di un Forum grazie al quale i giovani fasanesi potranno avere voce nelle scelte politiche della città.
L'idea del “Forum Comunale dei Giovani”, ispirato alla Carta Europea della Gioventù, nasce come strumento con ruolo propositivo ed attivo nelle decisioni di Palazzo: si tratta, infatti, di un organismo che il Consiglio Comunale e l'Amministrazione devono consultare riguardo tutte le proposte su politiche sociali e giovanili.
In questa prima fase, la petizione verrà promossa nelle piazze per accogliere adesioni da portare in Consiglio: i “Giovani Democratici” si ispirano fondamentalmente alla linea del PD ma, poiché indipendenti da qualsiasi logica di partito, contano sulla collaborazione dell'assessore alle politiche giovanili Laura De Mola e del gruppo “Giovani per Fasano”; anche il consigliere regionale Fabiano Amati ha dato il contributo della sua firma.
Il secondo passo per l'attivazione del Forum è l'approvazione di un regolamento interno che, in base alle norme cittadine, modifichi lo Statuto del Comune e consenta la creazione di un organo consiliare; i “Giovani Democratici” spiegano: «Immaginiamo per Fasano un'Assemblea composta da 25 consiglieri che dura in carica per due anni. La consultazione elettorale avverrebbe in un seggio organizzato e individuato dall'Amministrazione Comunale. Avrebbero diritto di voto e potrebbero candidarsi solo i cittadini residenti nel comune di Fasano con età compresa tra i 15 ed i 30 anni compiuti.
L'Amministrazione, tramite propria struttura, si incaricherebbe di svolgere tutte le mansioni necessarie allo svolgimento delle elezioni, compresa la pubblicazione del bando pubblico della data delle elezioni. Le candidature dovrebbero essere presentate con consegna presso il Comune nei termini e modalità stabiliti dal regolamento e per candidarsi sarebbero necessarie 50 firme (di giovani dai 15 ai 30 anni residenti a Fasano) per ogni lista presentata. Ciascuna lista potrebbe presentare al massimo 25 candidati (di cui la metà devono essere donne), un solo candidato Presidente e dovrebbe essere contrassegnata da NOME e SIMBOLO.
Ogni candidato Presidente dovrebbe essere collegato ad una sola lista. Le preferenze per i candidati consiglieri da poter esprimere sarebbero tre, indicando i cognomi dei tre candidati prescelti. La ripartizione dei 25 seggi avverrebbe con premio di maggioranza pari al 60% dei seggi alla lista con il maggior numero di voti, mentre il restante 40% sarebbe diviso proporzionalmente tra le altre liste. Ovviamente sarebbe eletto Presidente del Forum il candidato alla suddetta carica della lista che ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti». Alla figura del Presidente si affiancherebbero, poi, un vicepresidente e i membri della Giunta giovanile; su istanza di questa, inoltre, l'Amministrazione comunale dovrebbe fornire la documentazione ufficiale per far sì che il Forum sia sempre informato su tutti gli atti di Palazzo.
Il lavoro di trasversalità e l'attività proposita dei “Giovani Democratici” continuerà nei prossimi giorni attraverso la presentazione del Forum nelle scuole; lo stand per la raccolta firme verrà allestito per altre quattro domeniche: il 30 marzo in piazza XX settembre a Pezze di Greco, il 6 aprile nuovamente a Fasano, il 13 aprile a Savelletri, il 20 aprile in piazza Ciaia per la chiusura della campagna e per trarre le somme di questo progetto ambizioso a favore dei giovani della città. Per qualunque informazione, idea o contributo, è possibile scrivere a giovanidemocraticifasano@yahoo.it.
di Redazione
23/03/2014 alle 13:05:12
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela