SCELTA POLITICA
Presidenza della Provincia: spunta la candidatura di Gianleo Moncalvo
Il nome dell'attuale sindaco facente funzione del Comune di Fasano è venuto fuori durante una riunione a Brindisi
FASANO - Potrebbe essere Gianleo Moncalvo il candidato di Forza Italia alla presidenza della Provincia di Brindisi. La novità politica è emersa dopo un incontro tenutosi a Brindisi tra gli amministratori dei Comuni brindisini a guida centrodestra. La riunione era stata convocata dal coordinatore provinciale Luigi Vitali in vista delle elezioni del prossimo 28 settembre da cui verranno fuori il presidente della Provincia e il consiglio provinciale. E' bene ricordare che trattasi di elezioni di secondo grado: cioè potranno votare solo sindaci e consiglieri comunali. Alla riunione brindisina il gruppo fasanese era composto dal commissario cittadino di Forza Italia Antonio Scianaro, dal sindaco Lello Di Bari, dal vicesindaco Gianleo Moncalvo e dal consigliere comunale Bebè Anglani. Sul tavolo di discussione, appunto, la candidatura da contrapporre a Maurizio Bruno, attuale sindaco di Francavilla Fontana e super favorito alla presidenza. Date le modalità con cui si vota, infatti. è chiaro che il centrosinistra sia favorito avendo più Comuni amministrati rispetto al centrodestra.
Nei giorni scorsi, su alcuni giornali, era venuta fuori la candidatura, per Forza Italia, del neo sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola ma questa è stata messa in discussione dal sindaco di Bari che ha sottolineato come il candidato spettasse al Comune più grande della Provincia, ovvero Fasano. E persistendo certamente per il 28 settembre lo status di sindaco sospeso ecco che proprio Di Bari ha fatto il nome di Moncalvo. Bisognerà ora vedere come si svilupperà la questione.
Come si ricorderà nei giorni scorsi il Ministero dell'Interno, tramite del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, con la circolare n. 32/2014 ha reso operativa la legge di riforma delle Province e in particolare aveva stabilito le date delle elezioni di secondo grado dei nuovi Consigli provinciali e dei futuri Presidenti delle Province. La data suggerita per l'elezione del nuovo Consiglio provinciale, che per Brindisi sarà composto dal presidente e da 12 consiglieri, come detto, è il 28 settembre e si voterà dalle 8 alle 20. Come prevede la riforma, il nuovo Presidente della Provincia e i componenti del Consiglio provinciale sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali.
Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica dei comuni della provincia. L'elezione del presidente della Provincia avviene sulla base della presentazione di candidature, sottoscritte da almeno 105 elettori (il 15% degli aventi diritto). L'elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiore a 12 e devono essere sottoscritte da almeno 35 aventi di diritto al voto (il 5% degli aventi diritto). Le schede avranno un colore a seconda del diverso valore ponderato del voto dato dal numero degli abitanti. Per fare un esempio pratico il voto dato da un consigliere comunale di Fasano (la cui scheda sarà verde) ha un valore superiore a quello dato dal consigliere comunale di Comuni con meno abitanti come Erchie o Torchiarolo. Sono state predisposte delle particolari tabelline che verranno utilizzate in fase di scrutinio. Sarà possibile esprimere una sola preferenza sulla scheda relativa al consiglio mentre per i candidati alla presidenza provinciale saranno stampati i nomi direttamente sulla scheda elettorale.
di Redazione
18/07/2014 alle 06:38:54
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela