ELEZIONI COMUNALI 2012
Tante new entry nel nuovo consiglio comunale
Tanti consiglieri eletti sono alla prima esperienza amministrativa mentre nei prossimi giorni si discuterà della squadra
Il nuovo consiglio comunale
FASANO – Con la vittoria di Lello Di Bari si è delineato anche il nuovo consiglio comunale di Fasano. Saranno 24 i consiglieri che andranno a sedersi nell'assise (15 per la maggioranza e 9 per l'opposizione) e tra questi, come detto, diverse new entry. Cominciamo dalla maggioranza dove il maggior partito fasanese, il Popolo della Libertà, ha espresso ben otto consiglieri, nell'ordine Gianluca Cisternino, Donato Ammirabile, Francesco Masella, Bebè Anglani, Gianleo Moncalvo, Giuseppe Zaccaria, Laura De Mola e Antonio Legrottaglie), Cinque saranno i consiglieri dei Circoli Nuova Italia: Antonio Scianaro, Nicola Mola, Renzo De Leonardis, Enrico Digeronimo e Gina Albanese. Il consiglio, per quanto concerne la maggioranza, si chiude con il seggio di Fli (Vito Loparco) e quello dei Cristiano Riformisti (Saverio Clarizio). All'opposizione ci sarebbero, invece, Vito Bianchi, Stella Carparelli, 3 consiglieri del Pd (Vittorio Fanelli, Luana Amati e Donato De Carolis), 2 dell'Udc (Giuseppe Colucci e Tonio Zizzi) e 2 di Fasano cambia Colore (Antonio Pagnelli ed Emma Castellaneta). Dicevamo dei tanti volti nuovi.
Già a partire dal centrodestra ecco che vengono segnalate le “trombature” di Grazia Neglia, Giacomo Angelini, Alfredo Manfredi, Nicola Napoletano e Giovanni Trisciuzzi, solo per fare qualche nome illustre. Ancora più clamorose le bocciature nella coalizione di Stella Carparelli. Ad esempio nell'Udc restano senza poltrona il pediatra Franco Mastro e l'x presidente del consiglio Leonardo Cofano. Anche nel Partito Democratico si registrano vittime illustri come Dino Cofano, Francesco Laterrenia e Rufino De Felice. A fronte di queste, però, ecco anche un clamoroso ritorno nel consesso consiliare: quello dell'ex sindaco Donato De Carolis, eletto nelle fila del Partito Democratico, Saranno alla prima consiliatura Gianluca Cisternino (comunque uscente da diversi mesi d'assessore) e Laura De Mola per il Pdl; Renzo De Leonardis, Enrico Digeronimo (anche questi con un passato assessorile) e Gina Albanese per i Circoli Nuova Italia; Saverio Clarizio per i Cristiano Riformisti; Vittorio Fanelli e Luana Amati per il Pd; Tonio Zizzi per l'Udc; Antonio Pagnelli ed Emma Castellaneta per la civica Fasano cambia colore a cui si aggiungono, come novità, i candidati sindaci Vito Bianchi e Stella Carparelli. Aumenterà decisamente la presenza femminile in seno all'assise: saranno cinque in totale rispetto ad una (la sola Grazia Neglia) della precedente legislatura. Una piccola e parziale soddisfazione per la Carparelli che tanto aveva decantato i colori “rosa” in consiglio. A proposito di curiosità ecco che dando uno sguardo all'ipotetico gruppo consiliare dell'Udc viene fuori che i due eletti non sono altro che un'ex espressione di centrodestra. E' chiaro che questo consiglio comunale potrebbe variare a seconda degli scatti assessorili a cui, tra qualche giorno, Lello Di Bari dovrà tener conto. Proprio il nodo della squadra potrebbe risultare complicato da sciogliere per il nuovo sindaco fasanese.
di Alfonso Spagnulo
22/05/2012 alle 00:45:36
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela