FUTILITY
Contorno occhi: come prendersi cura di questa zona delicata e prevenire le rughe
Perché prendersi cura del contorno occhi?
Tra le zone più sensibili del viso, c'è sicuramente il contorno occhi, spesso soggetto ai segni della stanchezza (come occhiaie e borse), ma anche ai segni del tempo.
Proprio per questo, dobbiamo prendercene cura quotidianamente, in modo da prevenire le rughe e minimizzare l'aspetto di quelle già presenti.
Ecco come trattare la zona del contorno occhi.
Perché la zona del contorno occhi è particolarmente delicata?
La zona del contorno occhi, così come quella del contorno labbra, è tra le più delicate del viso.
Questo perché è soggetta continuamente sia ai fattori ambientali (come gli agenti atmosferici e l'inquinamento) e sia alle espressioni facciali che facciamo ogni giorno.
Nella zona del contorno occhi abbiamo una pelle più sottile e meno ghiandole sebacee, che rendono la circolazione linfatica più rallentata.
Proprio per questo, le rughe compaiono prima qui che nel resto del viso, soprattutto le temutissime rughe “a zampa di gallina”.
Ma non solo, perché la zona del contorno occhi è spesso soggetta ai segni della stanchezza, come le occhiaie (che si presentano come aloni blu-violacei, a causa del rallentamento del microcircolo linfatico) e le borse (contraddistinte dal tipico gonfiore).
Come trattare la zona del contorno occhi
Per evitare che il nostro contorno occhi sia segnato dalla stanchezza e dalle rughe, dobbiamo includere, nella nostra skincare routine, alcuni trattamenti per rendere il nostro sguardo più luminoso.
Iniziamo, innanzitutto, con la detersione: è importante eliminare ogni impurità e ogni residuo di make-up dagli occhi, per evitare irritazioni e che la pelle diventi opaca e spenta.
Vediamo allora quali prodotti utilizzare per trattare la zona del contorno occhi.
Siero
Iniziamo dal siero, un prodotto dalla texture fluida e ricchissimo di attivi, che penetrano negli strati più profondi della pelle.
Per poter contrastare le prime rughe, possiamo optare per un siero all'Acido Ialuronico, che mantiene idratata la pelle e la rende più elastica.
Se, invece, vogliamo rivitalizzare il nostro sguardo, allora possiamo scegliere un siero alla Caffeina, un ingrediente utile soprattutto per combattere i segni della stanchezza e per illuminare il nostro sguardo.
Per applicare al meglio il siero, basterà versare qualche goccia sulla pelle (facendo attenzione a non far entrare il prodotto in contatto con gli occhi) e stendere delicatamente, senza bisogno di massaggiare.
Crema contorno occhi
La crema contorno occhi è il prodotto perfetto sia per combattere i segni della stanchezza e sia per “cancellare” i segni dell'età, come rughe e linee sottili.
Scegliamo una crema contorno occhi dalla texture ricca, in modo che possa fondersi delicatamente sulla pelle, idratandola e nutrendola.
Per idratare la pelle e combattere i primi segni dell'età, possiamo scegliere una crema contorno occhi ricca di ingredienti idratanti, come l'Olio di Oliva, l'Olio di Avocado e la Vitamina C.
Se invece vogliamo minimizzare l'aspetto dei segni dell'età, allora scegliamo un contorno occhi antirughe efficace. Le formule con maggiore effetto sono quelle contenenti Retinolo, un derivato della Vitamina A, che combatte i segni dell'invecchiamento e dona un contorno occhi luminoso e dall'aspetto più giovane.
Per applicare la crema contorno occhi, basterà prendere una piccola quantità di prodotto e stenderla nella parte inferiore (poco sopra lo zigomo) e massaggiare delicatamente, facendo piccoli movimenti circolari, in modo da riattivare il microcircolo.
Maschere oculari o patch
Per un trattamento ad hoc, che possa rendere lo sguardo più luminoso e riposato, possiamo optare per le maschere oculari.
Si tratta di patch imbevuti in formule contenenti attivi idratanti e nutrienti, che possono minimizzare gli inestetismi nella zona perioculare.
Vanno applicate sotto gli occhi e lasciate agire per circa quindici minuti. Tolte le maschere, avremo uno sguardo più luminoso e riposato.
Il trattamento può essere effettuato 2-3 volte a settimana.
Come prevenire le rughe nella zona del contorno occhi
La zona del contorno occhi è molto delicata, ma possiamo adottare qualche piccola buona abitudine, per poter prevenire la comparsa di rughe e linee sottili.
Innanzitutto, ricordiamoci sempre di detergere il contorno occhi, per eliminare le tracce di make-up e le impurità.
È altrettanto importante adottare uno stile di vita sano, con un'alimentazione corretta, la giusta idratazione (bevendo circa 1,5/2 litri di acqua al giorno) e con una regolare routine di sonno (è preferibile dormire 7-8 ore ogni notte).
Un altro metodo è quello di optare per la ginnastica facciale: basteranno pochi minuti al giorno per mantenere la nostra pelle più elastica e, quindi, più resistente contro la formazione delle rughe.
Perché prendersi cura del contorno occhi
La zona del contorno occhi è tra le prime a rendere evidente l'invecchiamento cutaneo: qui, infatti, si formano le prime rughe e le prime linee sottili.
Le rughe, abbinate ai segni della stanchezza, possono rendere lo sguardo stanco e spento.
Per questo ce ne dobbiamo prendere cura ogni giorno, sia con la skincare che con le buone abitudini, in modo da avere uno sguardo luminoso e dall'aspetto fresco.
di Redazione
27/08/2024 alle 17:04:13
Galleria di immagini: Contorno occhi: come prendersi cura di questa zona delicata e prevenire le rughe
Leggi anche:
Lavoro e Formazione