NUOVO SOCIAL NETWORK
Nasce Iovogliotornare.it, il social network per i fuori sede
Dall’idea di due giovani cervelli in fuga arriva un social che intende mettere in contatto i ragazzi che vivono lontani da casa, ma che hanno voglia di tornare nei rispettivi paesi d’origine per creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo.
C'è chi parte e lascia la propria città per studiare fuori, chi si trasferisce per motivi di lavoro. C'è poi chi, tra tutti coloro che vivono fuori, ha un grande sogno nel cassetto: tornare un giorno nella propria terra per realizzare qualcosa di grande, qualcosa che possa creare occupazione.È da questa idea che nasce iovogliotornare.it, il nuovo social network che mette in contatto i cosiddetti cervelli in fuga al fine di creare una rete di relazioni e di amicizie.
Gli iscritti, suddivisi in base alla provenienza geografica, possono così conoscersi, confrontarsi e avviare discussioni e proposte. L'obiettivo, infatti, è proprio quello di dare agli utenti la possibilità di mettere insieme le rispettive professionalità e competenze per unire le forze e proporre dei progetti da realizzare nei rispettivi paesi d'origine creando così impresa e occupazione.
“Tienila sempre in mente, Itaca. La tua meta è approdarvi”. È partendo da questa citazione del poeta greco Kostantin Kavafis che Valentina Dessi e Domenico Rota, due giovani calabresi che vivono rispettivamente a Milano e Bologna, hanno deciso di creare Iovogliotornare.it. Un'idea che si spera possa aiutare quanti, in Italia e all'estero, vogliono rientrare nella propria città natale per contribuire allo sviluppo di una regione, ma anche e soprattutto di un intero paese: l'Italia.
di Lucia Carbone Sarinelli
31/07/2012 alle 18:44:14
Leggi anche: