AMICI VERI
Tuenti: il primo social network che distingue gli amici reali da quelli virtuali
La piattaforma è nata in Spagna nel 2006 ma, da qualche mese, sta prendendo piede anche nel resto d'Europa e negli States.
Il logo del social network
Con l'avvento dei social network diventa sempre più difficile scindere il concetto di vera amicizia da quello di conoscenza virtuale. Si tende a condividere la propria intimità con persone di cui, spesso, non si conosce neppure il volto, perdendo completamente il contatto con la realtà.
Per ovviare al problema arriva in Italia "Tuenti", il primo social network, da anni tra i più seguiti in Spagna, che permette di dividere gli amici dai semplici contatti. Per tutelare la privacy dei propri utenti, infatti, la piattaforma permette ai singoli di poter condividere la propria bacheca e i propri "Momenti" (i post di Facebook) con gli amici, mentre di limitarsi a semplici sessioni di chat con i contatti. Ma non è tutto. Il social prevede un limite massimo di 500 amicizie, sebbene in media gli iscritti ne abbiano al massimo un centinaio, mentre nessun vincolo per i contatti.
Dal punto di vista grafico e di funzionalità, Tuenti è abbastanza affine a Facebook. Anche qui, infatti, gli utenti dispongono di un profilo, di una bacheca, di una messaggeria privata e di notifiche che permettono di seguire i propri aggiornamenti e quelli degli amici. Anche Wathsapp, però, sembra essere stato chiamato in causa. Infatti, il social network dispone di un servizio di messaggeria istantanea chiamato "Tuenti Social Messenger", che per molti versi ricorda la succitata applicazione.
Insomma, a primo acchito può sembrare che si tratti solo di un collage che mette insieme tasselli delle principali realtà social che animano il web. Un occhio più attento, però, si accorge che di novità Tuenti ne possiede eccome. Basti pensare che in Spagna viene utilizzato da quasi 15 milioni di utenti, superando di gran lunga il rivale Facebook. Non resta, dunque, che aspettare per scoprire se l'impatto nel mercato italiano sarà lo stesso.
di Claudia Turchiarulo
02/11/2012 alle 10:24:32
Galleria di immagini: Tuenti: il primo social network che distingue gli amici reali da quelli virtuali
Leggi anche:
Lavoro e Formazione