NUOVA WEBMAIL
Addio Hotmail, benvenuto Outlook.com
Microsoft cerca di fare concorrenza a Gmail lanciando la nuova webmail. Tra le novità: un aspetto semplice ed intuitivo, la sinergia con altri siti e l’integrazione con il nuovo Office.

Microsoft rifà il look a Hotmail, la storica posta elettronica nata nel 1996. Nasce così Outlook.com, il nuovo servizio di webmail con una nuova veste grafica e tante nuove funzioni tutte da scoprire.
A cominciare dalle pagine che saranno molto più minimal grazie all'eliminazione dei banner pubblicitari e ad un layout molto più semplice ed intuitivo che, sulla falsariga di Gmail, dedica tutto lo spazio alla posta.
Sulla parte sinistra della schermata ci sarà la colonna dedicata alle Cartelle grazie alle quali sarà possibile tenere ordinati tutti i messaggi, mentre in alto la barra della ricerca consentirà agli utenti di cercare con più comodità le email in entrata.
Il nuovo Outlook non poteva non avviare una sinergia con i social network e i servizi internet più importanti e in voga come Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Flickr. Sarà così possibile avere sempre a portata di mano le notifiche provenienti dai diversi profili a cui si è iscritti.
Ma non è tutto. Nel quartier generale di Microsoft si sta lavorando anche per integrare la nuova webmail con Skype per poter così effettuare anche le videochiamate.
Ovviamente non poteva mancare l'unione con il nuovo Office. Con Outlook sarà, infatti, possibile gestire tutti i documenti World, Excel, PowerPoint e OneNote nonché salvare i file di grandi dimensioni e, grazie all'uso di SkyDrive, condividerli con un solo click.
La domanda che sorge spontanea a questo punto è una: qual è la capacità di questa nuova webmail? Il limite di spazio disponibile andrà dai 300 MB, per i file salvati su SkyDrive, ai 100 MB per quelli nuovi contro i 25 MB messi a disposizione da Gmail.
Si tratta quindi di una grande rivoluzione per il colosso dei computer e per tutti coloro che sentivano la nostalgia di una buona casella di posta elettronica firmata Microsoft. Una nuova casella di posta elettronica che però non abbandona del tutto il passato. Gli utenti con un account Hotmail, infatti, potranno accedere al nuovo sito con i loro vecchi dati. Per tutti gli altri basterà effettuare la registrazione e lasciarsi coinvolgere da questa nuova esperienza.
di Lucia Carbone Sarinelli
01/08/2012 alle 13:50:10
Leggi anche: