TECNOCRAZY
Italiani: 9 su 10 ritengono internet indispensabile
Internet è sempre più parte della vita degli italiani: uno studio rivela che il 90% lo giudica la rete indispensabile.
Per gli italiani internet è diventato uno strumento praticamente indispensabile: a rivelarlo è un'indagine, approvata da Agicom, effettuata su un campione di persone in età compresa tra i 14 e i 74 anni.
Quello che colpisce dei dati rilevati, è che il tasso di penetrazione dei dispositivi connessi a internet è altissimo, con circa il 95% degli intervistati che possiede uno smartphone, anche se approfondendo l'analisi si scopre che solo nella fascia più giovane c'è una reale consapevolezza nell'uso della rete e delle sue potenzialità, mentre gli intervistati della fascia senior, pur possedendo gli strumenti adatti, non conoscono appieno le opportunità offerte dalla rete.
Nonostante questo, il parere sull'utilità di internet è unanime: il 90% degli intervistati lo ritiene un servizio imprescindibile: anche il target in età più avanzata riconosce i suoi pregi (88%), pur non comprendendone tutte le sfaccettature.
App, messaggistica e giochi
Detto dell'elevato gradimento verso la rete, è necessario fare un'analisi sull'utilizzo della stessa. Dopo circa trent'anni dalla prima connessione a internet in Italia, si è arrivati al sorpasso della connessione mobile rispetto a quella da fisso, con appunto una fruizione maggiore del servizio tramite dispositivi mobili.
Questo perché uno dei principali utilizzi della rete è legato all'uso di app, che rappresentano il punto di forza della rete mobile. Tra quelle più utilizzate in Italia troviamo Whatsapp, Google Play, Google Search, Youtube e Facebook, con una chiara indicazione: la rete è sinonimo di comunicazione e intrattenimento.
Non è un caso che molti settori siano stati rivoluzionati dalla rete, visto che la concezione stessa di alcuni servizi è mutata radicalmente con l'avvento su larga scala delle connessioni a internet. Uno dei casi più emblematici è sicuramente quello dei giochi, che stanno vivendo una seconda giovinezza proprio grazie allo sbarco sul web.
Se prima erano un prodotto destinato esclusivamente a un certo target di popolazione, solitamente uomini in età compresa tra i 14 e 30 anni, oggi i giochi sono diventati un fenomeno di massa, che coinvolge entrambi i sessi e persone di ogni età. Bisogna anche segnalare come, in questo quadro, anche prodotti una volta considerati di nicchia stiano emergendo in modo importante, come per esempio i giochi da casinò: un tempo disponibili solo nella sale, adesso risultano essere tra gli svaghi preferiti da moltissimi italiani. Un successo dovuto anche ai bonus senza deposito immediati, che permettono di giocare senza nemmeno dover investire del denaro.
Italia vs. Europa
Nonostante una crescita rapida e continua nell'accesso a internet, l'Italia se rapportata agli altri paesi europei non risulta certo ai primi posti. Un problema dovuto anche a una mancanza infrastrutturale, che vede nel nostro paese una mancanza d'accesso alla banda larga che coinvolge circa la metà della popolazione. In questo quadro, Milano è capofila tra le città più cablate a livello europeo ma le sorprese arrivano dal Sud, dove Puglia e Calabria sono ai primi posti a livello italiano.
di Redazione
14/11/2016 alle 12:36:05
Leggi anche: