AUTUNNO NEL CENTRO STORICO
GustoSìa e Frescianne j Mangianne: l'autunno del gusto a Fasano
Sabato 10 e Domenica 11 Novembre una due giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Ospiti Stefano Masciarelli e (forse) Albano Carrisi con le rispettive cantine.
FASANO - Gli assessorati al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Fasano in collaborazione con il Presidio Slow Food "Piana degli degli ulivi" organizza per Sabato 10 e Domenica 11 Novembre una due giorni dedicata alle eccellenze agroalimentari pugliesi nel centro storico di Fasano.
Un grande mercato tra le strade dell'umbraculum fasanese sarà la cornice della mostra espositiva, con spettacoli musicali e artisti di strada, oltre i tanti Presidi Slow Food provenienti da ogni angolo della Puglia e le numerose aziende locali di prodotti agroalimentari e gastronomici.
Il percorso prenderà il via da Piazza Ciaia, snodandosi per le vie del centro storico fino a confluire ai Portici delle Teresiane e al Chiostro dei Minori Osservanti con la un ampio spazio dedicato al vino con l'esposizione di numerose cantine locali pregiate e le etichette della Tenuta Carrisi (non è detto che lo stesso Albano faccia una capatina in città).
Tante le associazioni fasanesi coinvolte nell'iniziativa, prima fra queste l'associazione "U'mbracchie" propone - all'interno della rassegna enogastronomica - la terza edizione di "Frescianne j Mangianne".
L'associazione "U'mbracchie", che danni ormai si prodiga per far rivivere il centro storico fasanese, nel week end del 10 e 11 novembre animerà Piazza Mercato Vecchio con vino, frittelle e caldarroste. Porte aperte, inoltre, al Museo della Casa alla Fasanese e Palazzo Pezzolla con numerose esposizioni artistiche e mostre a cura del Comitato Giugno Fasanese e l'associazione A.Ge.
Ospite d'onore di questa prima edizione di "GustoSìa" sarà l'attore Stefano Masciarelli con il suo vino siciliano "Sipario".
Sabato 10 Novembre ci sarà, inoltre, un importante convegno a Palazzo di Città per discutere sulle eccellenze agroalimentari fasanesi come il Cocomero barattiere, il Fiorone di Torre Canne e la Cima di Rapa di Fasano. Alla luce anche dell'esperienza in Slow Food del Pomodoro Regina di Torre Canne. Al convegno parteciperà anche l'Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano.
di Redazione
30/10/2012 alle 13:48:45
Leggi anche: