EVENTI NATALIZI
Presepe vivente a Fasano: tanti visitatori per i vicoli del centro storico
Decine di visitatori si sono accalcati all'entrata di via Carlo Alberto, poco prima delle 20, richiedendo a gran voce l'apertura del percorso guidato.
FASANO - Sarà stato, forse, che la pioggia battente di venerdì ha costretto gli organizzatori a cancellare la prima serata della rappresentazione, ma di gente ieri (29 dicembre) ce n'era tantissima. Notevole, dunque, il successo registrato per la terza edizione del presepe nel centro storico, intitolato quest'anno "Sui passi della fede... Seguiamo l'amore!", messo in scena dal gruppo Anspi Teatro dell'Oratorio del Fanciullo.
Come da tradizione, le vie del borgo antico fasanese hanno ospitato undici quadri biblici con lo scopo di diffondere il messaggio evangelico. Nel dettaglio, la manifestazione ha animato via Carlo Alberto, via Madonna della Stella, via Dragone, via Guida, via Madonna delle Grazie, arco del Balì, via Goffredi, via Marsiglia, via S. Teresa, via Guarini, via l'Assunta, via del Forno e piazza Mercato Vecchio, dove sono stati presentati i vecchi mestieri di Fasano e i visitatori hanno potuto degustare caldarroste e frittelle.
Lungo il percorso, gli "attori" hanno donato ai presenti i tre simboli delle virtù teologali (fede, speranza e carità) fino a che, dinanzi alla grotta della natività, la guida ha offerto a ciascuno una spilla a cui appuntarli. Il tutto a comporre quella che è la base della dottrina cattolica. Con la fede, infatti, i credenti si abbandonano completamente a Dio, sperando di ottenere la vita eterna e raggiungendo con la carità la più alta perfezione dello Spirito umano. Solo unendo le tre virtù, dunque, l'uomo potrà essere davvero felice.
Ricordiamo che la rappresentazione continua, anche, quest'oggi (30 dicembre), dalle ore 20 alle 22,30 e parte del ricavato di eventuali offerte sarà devoluto ai bisognosi della locale casa di accoglienza.
di Claudia Turchiarulo
30/12/2012 alle 00:25:42
Leggi anche: