ERBORISTERIA
Influenze in arrivo? Facciamoci aiutare dalla natura
Ospite di Osservatoriooggi.it l'erborista e floriterapeuta fasanese Patrizia Lamberti: per eventuali quesiti, scrivete a redazione@osservatoriooggi.it
FASANO - Nasi colanti, colpi di tosse, raucedine e mal di gola: ecco i sintomi delle vittime delle prime influenze stagionali, dovute per lo più agli eccessivi sbalzi termici delle ultime settimane. Ma è sempre necessario imbottirsi di farmaci? Assolutamente no. In alcune situazioni, sia adulti che bambini possono usufruire dei benefici della natura.
Parola d'ordine? Prevenzione. Ebbene si, i vecchi detti non sbagliano mai: “prevenire è meglio che curare” è una massima che si applica benissimo anche in campo salutistico. Rafforzare le difese immunitarie a partire dai primi mesi autunnali è sicuramente una valida soluzione per poter affrontare al meglio i lunghi e freddi mesi invernali. Un sistema immunitario forte e sano è la nostra prima arma di difesa contro i disturbi tipici della stagione fredda. Tra le piante a sostegno delle difese immunitarie ritroviamo l'echinacea, ma anche la rosa canina e l'astragalo. Questi estratti, grazie all'elevato contenuto in antiossidanti, polisaccaridi e vitamine, sono in grado di migliorare il funzionamento del sistema immunitario e di limitare la durata e l'intensità dei sintomi in caso di attacco influenzale.
Tisane ed estratti naturali. Qualora batteri e virus siano riusciti ad attaccarci, tisane ed estratti naturali possono essere la soluzione perfetta per ridurre la severità dei sintomi e rimetterci subito in forma. Al classico e noto estratto di propoli, dall'azione antibatterica, antivirale e antinfiammatoria, è possibile abbinare un infuso a base di erisimo, salvia e cannella per alleviare mal di gola e raucedine, oppure uno a base di timo, eucalipto, altea e liquirizia per calmare le tossi più insistenti. Un ulteriore sostegno, soprattutto se si tratta di bambini molto piccoli, è fornito dai gemmoderivati: le gemme di Ribes nigrum, Rosa canina e Alnus glutinosa sono perfette per sostenere naturalmente l'organismo in caso di influenza, riducendo l'intensità e la durata dei sintomi.
Le essenze della salute. L'aromaterapia, ovvero l'utilizzo di oli essenziali per la risoluzione di diverse problematiche, offre interessanti soluzioni anche in caso di influenza e raffreddore. La maggior parte degli oli essenziali presentano, infatti, azione antibatterica e antivirale, oltre che una valida azione balsamica ed espettorante. Tra le essenze più utili in caso di influenza spiccano quelle di eucalipto, menta piperita e abete bianco. Diffuse nell'ambiente, oppure aggiunte ad acqua calda per preparare dei suffumigi, permettono di liberare le vie respiratorie, calmare l'eventuale mal di testa e disinfettare l'ambiente, inoltre, secondo l'antica medicina cinese, un massaggio con olio di eucalipto a livello della pianta dei piedi, è in grado di ridurre febbre e dolori articolari.
I rimedi naturali possono essere una valida soluzione per migliorare la sintomatologia generale già alle prime avvisaglie di influenza, magari abbinati ad un po' di riposo e a pasti leggeri, per rimettersi in forma secondo natura!
I consigli dispensati non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
di Patrizia Lamberti
08/11/2016 alle 11:30:58
Leggi anche:
Lavoro e Formazione