UTILITY
In Europa è boom di ristoranti vegani: la tendenza è in crescita anche in Italia
Sempre maggiore è l'introduzione di ristoranti vegani in Europa e in Italia.

Sempre maggiore è l'introduzione di ristoranti vegani in Europa e in Italia. Attualmente la popolazione italiana che non mangia più carne ammonta intorno all'8% e soltanto l'1% è di matrice vegana. Tuttavia in Italia si sta diffondendo un sostanziale aumento dei prodotti vegani e vegetali e dei rispettivi ristoranti che, in parte, rappresentano una vera e propria tendenza.
Inizialmente il cibo vegano poteva infatti somigliare ad una moda passeggera, ma con il passare degli anni ha saputo radicarsi in un particolare stile di vita e di alimentazione, tramutandosi in un'istituzione fomentata anche dall'aumento copioso dei ristoranti vegani, che affollano ormai le città dell'intero stivale.
La tendenza del cibo vegano cresce anche in Italia
Che il numero di vegetariani e vegani sia aumentato esponenzialmente rispetto all'ultimo anno, non è una novità. Si poteva facilmente intuire dalle moltitudini di prodotti industriali offerti e proposti sul mercato, privi di derivati animali, attualmente presenti anche sugli scaffali dei più piccoli supermercati italiani. Da una recente ricerca effettuata su Tripadvisor, si può evincere che su 225.490 ristoranti recensiti in Italia, il 23,4% propone menù vegetariani e il 17,2% menù totalmente vegani. I dati riportati ci aiutano a evidenziare l'aumento dei ristoranti vegani in Italia ma soprattutto la richiesta da parte del consumatore che, negli ultimi 5 anni, ha manifestato in modo continuo e costante, una predilezione per un regime alimentare diverso e più consapevole.
Ristoranti vegani in Italia: una nuova opportunità di business
Oltre a soddisfare una parte della popolazione in cerca di prodotti “Vegan ok”, la cucina vegana rappresenta un'ottima opportunità di business, specialmente per chi desidera aprire un'attività. Nonostante l'aumento dei ristoranti vegani, infatti, il mercato ancora non prevede una concorrenza spietata ma, al contrario, consumatori molto interessati a nuove proposte. Attualmente ci sarebbero diverse opportunità di franchising, che facendosi carico di qualche buona strategia di marketing, potrebbero riuscire a fidelizzare il cliente. Per la fidelizzazione dei clienti ci si dovrebbe affidare ad un servizio ottimo, location particolare, piatti unici e interessanti con proposte nuove e gustose ma anche grazie all'ausilio di alcune tipologie di gadget, da regalare a fine pasto per dedicare un'attenzione cordiale al cliente e allo stesso tempo ricordargli di tornare. Un esempio davvero gradito riguarda le salviette umidificate personalizzate come quelle disponibili su Axonprofil.it: piccoli pensieri utili e davvero piacevoli da ricevere. Chi è interessato al mondo della ristorazione saprà certamente che nelle strategie di marketing, come nell'esperienza di tutti i giorni, è importante inserire e attuare piccole attenzioni apparentemente scontate, che in realtà possono celare un grande potenziale risultando efficaci.
Un'altra accortezza è il fattore “green” che può essere applicato all'ambiente del locale: il tutto dovrà rispecchiare l'etica e la morale del ristorante in cui scegliamo di mangiare, specialmente se quest'ultimo riguarda una tipologia ben precisa di alimentazione e quindi di stile di vita. Molti locali vegan optano per la scelta di enormi piante di agrumi verdi e profumatissimi, posti all'entrata del ristorante o all'interno delle vetrine, prediligendo allo stesso tempo la luce, colori chiari e mobili dal gusto shabby chic.
Il vegano cresce grazie ai Millennials, la generazione più consapevole
Oltre ad essere in aumento la cultura vegan in Italia, dobbiamo ricordare che insieme alle location spesso uniche e accattivanti, è stato soprattutto grazie ai Millennials che questi posti stanno continuando ad evolversi e moltiplicarsi nel tempo. Perché? In generale le nuove generazioni rivolgono maggiore attenzione al cibo e all'ambiente, con una consapevolezza e sensibilizzazione sempre più spiccata nei confronti del panorama eco sostenibile.
di Redazione
08/05/2018 alle 17:46:42
Galleria di immagini: In Europa è boom di ristoranti vegani: la tendenza è in crescita anche in Italia

Leggi anche: