UTILITY
Consumatori sempre più attenti all’ambiente: un assist che va sfruttato
Quello della sostenibilità ambientale è un tema che ha un’importanza sempre più alta e soprattutto percepita dalle persone a qualsiasi livello, che desta quindi particolare attenzione soprattutto in relazione alle scelte di tutti i giorni.
Quello della sostenibilità ambientale è un tema che ha un'importanza sempre più alta e soprattutto percepita dalle persone a qualsiasi livello, che desta quindi particolare attenzione soprattutto in relazione alle scelte di tutti i giorni. Dal punto di vista del consumatore, infatti, l'Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma ha registrato un interesse più profondo per il packaging dei prodotti e per l'impegno delle aziende nel green in questo senso, con ben il 99% dei consumatori che dichiara che proprio industria e retailer abbiano un obbligo nel cercare di diminuire il proprio impatto ambientale a partire dal confezionamento.
Secondo la ricerca, i fattori che vengono tenuti in considerazione dai consumatori nel giudicare sostenibile o meno un prodotto sono il fatto di essere biologico, quello di essere confezionato con materiali riciclati, la derivazione da processi produttivi che utilizzano fonti rinnovabili e il basso consumo di energia e acqua. Insomma, è chiaro che le persone si aspettano qualcosa di importante in tema di sostenibilità dalle imprese, che devono quindi adeguarsi sia per venire incontro alle richieste di chi compra sia, ovviamente, per aiutare ad aumentare il benessere del pianeta.
Come rendere green la propria azienda
Cosa possono fare dunque le aziende per essere più eco-friendly e, allo stesso tempo, riuscire anche a non spendere di più nei processi produttivi, se non a risparmiare? Prima di tutto, è bene mettere un focus sull'energia, dal fornitore che si sceglie all'utilizzo che se ne fa. Sul web si trovano molte offerte di energia elettrica per aziende, grazie all'ampiezza della proposta del libero mercato, e un'azienda che punta al green dovrebbe optare per un fornitore che sfrutti energia proveniente da fonti rinnovabili, per avere quindi un minore impatto ambientale.
Per quanto riguarda poi l'impiego dell'energia nei locali aziendali, ci sono parecchie cose che si possono fare: ammodernare i sistemi di illuminazione utilizzando luci a led, utilizzare le impostazioni di risparmio energetico sui dispositivi elettronici e scollegarli dalle prese elettriche quando non li si utilizza, curare la temperatura interna dei locali mantenendola non oltre i 20 gradi e installando infissi efficienti.
Promuovere la raccolta differenziata tra i propri dipendenti è sicuramente importante, così come utilizzare il meno possibile la plastica optando invece per oggetti realizzati con materiale riciclato. I dipendenti devono essere coinvolti in questi processi eco-friendly e, in questo senso, lo smart working sicuramente è un'altra soluzione utile per evitare di sovraccaricare di traffico le strade e quindi diminuire l'inquinamento dell'aria. Un problema ancora diffuso in Italia è quello dell'ampio utilizzo che si fa dei documenti cartacei, che al giorno d'oggi possono essere ormai totalmente sostituiti da quelli virtuali con un procedimento di progressiva digitalizzazione.
I modi per rendere green la propria azienda sono dunque molteplici: ogni imprenditore può cercare di fare del suo meglio, in questo senso. Anche i consumatori apprezzeranno…
di Redazione
04/12/2020 alle 19:45:55
Leggi anche:
Utility
Tavoli allungabili per il soggiorno: come unire versatilità e design in uno spazio multifunzionale
Lavoro e Formazione
L'Oratorio del Fanciullo di Fasano cerca volontari per attività di supporto scolastico e doposcuola
LAVORO E FORMAZIONE