METODO DI PAGAMENTO
Con il sistema biometrico, addio a bancomat e carte di credito
Per pagare basterà mostrare la propria mano ad un sensore collegato al classico "pos", e selezionare l'importo desiderato.
La tecnologia avanza, ma i tradizionalisti non mollano. Quanti di voi preferiscono effettuare i propri acquisti con denaro contante anziché con la carta di credito? Colpa degli elevati costi di commissione? Non proprio. Spesso la paura è che la propria carta possa essere clonata, o smarrita, mettendo a rischio i risparmi di una vita. E se per pagare bastasse invece posizionare la propria mano su un particolare sensore che, riconoscendo il sistema venoso dell'utente, permettesse di identificarlo e procedere con la transazione? Certo le cose cambierebbero. Con troppi contanti in borsa, l'ansia di subire una rapina c'è sempre. Al contrario, non si potrebbe avere il timore di essere derubati della propria mano.
L'idea nasce da Unicredit e prende il nome di "Papillon". Proprio nei giorni scorsi è stata sperimentata, in un negozio di Milano, dall'amministratore delegato del gruppo. Come detto, il sistema è basato sulla registrazione dei vasi sanguigni della propria mano, tradotti in un codice numerico univoco che il pos riconoscerà al momento del pagamento, avviando la transazione. I test risultano ancora in corso, poiché pare che Unicredit voglia definitivamente sostituire i vecchi bancomat e carte di credito con questo metodo alquanto innovativo e, probabilmente, più sicuro. Ma non solo. Una volta collaudato, il principio potrà essere esteso all'accesso ad aree private, quali abitazioni o, addirittura, automobili.
E' proprio il caso di utilizzare un famoso proverbio: "toccare con mano per credere".
di Claudia Turchiarulo
27/12/2012 alle 10:45:46
Leggi anche:
Utility
Tavoli allungabili per il soggiorno: come unire versatilità e design in uno spazio multifunzionale
Lavoro e Formazione
L'Oratorio del Fanciullo di Fasano cerca volontari per attività di supporto scolastico e doposcuola
LAVORO E FORMAZIONE