RUBRICA - ALIMENTAZIONE
Gli alimenti detox della primavera
Ospite di Osservatoriooggi.it la nutrizionista fasanese Gaia Boselli.
FASANO - La primavera è simbolo di rinascita e anche il nostro corpo necessita di una svolta. Le giornate sono più lunghe ed è importante approfittarne per passare sempre più tempo all'aria aperta. La parola d'ordine è “detossificare” il corpo da tutte le tossine dovute alla vita sedentaria passata al chiuso durante l'inverno. Gli alimenti di questa stagione hanno alto potere depurativo e costituiscono una sana fonte di energia utile a combattere la spossatezza e la sonnolenza, tipica di ogni cambio climatico. La primavera ci offre innumerevoli prodotti della natura, eccellenti dal punto di vista nutrizionale e per rimettere in sesto il corpo. Vediamone alcuni nel dettaglio.
Le fragole (solo 33 Kcal per 100 g ) sono ricche di Vit C e sono molto indicate per chi è alle prese con una dieta dimagrante, al pari dei frutti rossi che apportano numerosi antiossidanti contro i radicali liberi dell'ossigeno, cioè i responsabili dell'invecchiamento cellulare. Sono frutti drenanti, ovvero favoriscono l'eliminazione del liquido in eccesso e di conseguenza la cellulite. Di non meno importanza è l'albicocca (solo 28 Kcal per 100 g ), fonte inestimabile di Vit A, minerali e fibre.
Per quanto riguarda la verdura di questi mesi fate scorpacciate di asparagi. Svolgono numerose azioni benefiche per l'organismo: alto potere saziante, drenanti, migliorano la circolazione sanguigna, apportano solo 18 Kcal per etto e si prestano ad essere l'alimento cardine di molte ricette gustose! Ancora i ravanelli, i carciofi, il tarassaco, il prezzemolo e l‘ortica rientrano tra gli ortaggi freschi di stagione che meglio si prestano alla detossificazione del fegato e ad un regime ipocalorico. E che il buon cibo sia con voi !
di Gaia Boselli
22/04/2013 alle 15:46:33
Leggi anche:
Lavoro e Formazione