SERIE C SILVER
A Ostuni altra sconfitta per il Basket Fasano
Nonostante l'ennesima buona prova i ragazzi del duo Vozza-Zurlo tornano a mani vuote: domenica scontro col Francavilla
FASANO - Ancora una bella gara per i ragazzi di coach Vozza, coadiuvato da coach Benny Zurlo, ma nessun punto conquistato al suono della sirena dopo il derby di Ostuni. Dopo un primo tempo chiuso davanti per 5 punti, ed essere stati anche sopra di nove nella parte iniziale del terzo periodo, i ragazzi fasanesi subiscono il ritorno di Morena e compagni, spinti proprio dalle triple del centro ostunese e dalla atleticità di Craft, oggi in giornata super. Fatali anche le uscite per cinque falli in sequenza di Argento, Marseglia, Di Mola e Masciulli, che hanno obbligato coach Zurlo a schierare, nei minuti finali, un quintetto giovane e piccolo, che non è riuscito nella disperata impresa di aggangiare i gialloblu in fuga. Per i ragazzi fasanesi 21 punti di De Meo, sempre più nel ruolo di guardia e caldo ne minuti finali, doppia cifra per Marseglia, Stomeo ed Argento. Il calendario però dà una mano al Fasano, con tutte le dirette inseguitrici, ad eccezione del Basket Francavilla, prossima avversaria del Basket Fasano, che non hanno conseguito vittorie, e quindi ferme nella stessa posizione.
Alla palla a due il duo Vozza/Zurlo manda in campo un quintetto inedito, con Marseglia in regia, De Meo e Stomeo sugi esterni e la coppia Argento-Masciulli; coach Curiale risponde con il play Griffin, Di Salvatore e Altavilla sugli esterni, e Morena e Craft a sportellare sotto canestro. L'inizio è molto equilibrato, il derby si sente e sono le difese ad avere la meglio. Per il Basket Fasano sono Argento e Marseglia che mettono a segno 7 punti, obbligando coach Curiale a fermare i giochi. Prima Stomeo e poi De Meo puniscono con il tiro da tre, scelta dettata dalla difesa ostunese che con Morena e Craft nega gli accessi al canestro ai lunghi fasanesi. Sul finale di quarto la tripla di Stomeo regala ai fasanesi il +6, sul 14-20. Nel secondo quarto il gioco si fa più spezzato, a causa dei tanti falli fischiati e delle difficoltà di entrambe le squadre di andare a canesto. Fasano trova con i suoi lunghi Masciulli e Dimola il modo per scappare avanti nel punteggio, ma Di Salvatore e Griffin non mollano e con un mini parziale riportano i locali a contatto. Quarto a basso punteggio 15-14, con i viaggianti all'intervallo lungo sul +5, 29-34 il punteggio complessivo.
Alla ripresa, Liaci e compagni sembrano prendere possesso della gara, riportandosi sul +9, sul 31- 40, ma è qui che l'ingranaggio offensivo fasanese si inceppa, come contro l'Adria Bari, Morena mette due triple consecutive e il Palagentile diventa una bolgia. Il parziale dei gialloblu si chiude sul 13-3, che regala il primo vero vantaggio nella gara a Morena e compagni, che provano spesso la fuga allungando anche sul +5, quando De Meo comincia a subire fallo, sulle penetrazioni e ad andare a segno dalla lunetta. Il terzo quarto è tutto dell'Ostuni che lo chiude sul 54-51. L'ultima frazione vede la Cestisitca vivere delle giocate costruite sull'asse Di Salvatore-Craft, mentre Fasano inizia a fare i conti con la stanchezza e la situazione falli: Argento lascia la partita giàa al quarto minuto. Sarà così l' americano Craft a dominare la scena, catalizzando con le sue l'attenzione della fasanese, costretta a commettere diversi falli. In usicta dal time out, De Meo e Marseglia però si rianimano e riportano a -2 i fasanesi, con ulteriore atto di orgoglio di tutti la partita si riporta quasi in equilibrio, ma lo sforzo per rientrare viene pagato a breve, quasi in debito di ossigeno prima Marseglie e poi Di Mola commettono i loro quinto fallo e devono lasciare la gara. Zurlo è obbligato a mettere in campo gli under, ma tutti i tentativi dalla distanza di De Meo si infrangono sul ferro. Nel finale si gioca solo per proteggere il vantaggio acquisito nella vittoriosa gara di andata, cosa che avviene grazie ad un ½ dalla lunetta di De Meo. Finisce 78-70, un derby inteso, combattuto fino all'ultima azione, ma sportivo e corretto da entrambi i lati.
Adesso testa e gambe a domani (domenica 14 febbraio), quando arriverà al tensostaitco la Cribel Francavilla di coach Davide Olive, una delle formazioni più hot del momento, che con le tre vittorie consecutive, Ruvo, Brindisi e Lecce nell'ordine, si è fiondata a 12 punti in classifica, scavalcando Monopoli, ad una sola vittoria dalla quota salvezza. Una gara da prendere con il piglio giusto sin da subito, perchè gli innesti di Malamov e Menzione, e non ultimo quello dello Usa Erves hanno nettamente spostato le forze di questa squasra, che, partita come cenerentola del campionato, con il suo roster composto da Under 20, adesso è lì a giocarsela con tutti, e con l'inerzia a favore. Appuntamento alle ore 18 presso il tensostatico di via Galizia. Arbitri dell'incontro saranno il signor Ferrari di Cellamare e la signora Padovano di Ruvo di Puglia.
Cestistica Ostuni - Asd Basket Fasano 78-70 (14-20 15-14 25-17 24-19)
Cestistica Ostuni: Milone 0, Morena 8, Tanzarella 6, Di Salvatore 16, Taveri 4, Craft 23, Griffin 15, Calò 0, Di Giorgi ne, Altamura 6. All. re Curiale.
Asd Basket Fasano: Liaci 2, Laquintana ne, Stomeo 10, Argento 10, Di Mola 2, De Meo 21, Masciulli 8, Di Bari 0, Marseglia 17, Monopoli 0. All.re Vozza/Zurlo.
Arbitri: Galluzzo (Brindisi) e Marseglia (Mesagne)
Note: Usciti per 5 falli Morena, Di Salvatore, Griffin, Argento, Marseglia, Di Mola, Masciulli.
di Redazione
13/02/2016 alle 06:50:46
Leggi anche:
serie a bronze