COPPA ITALIA PROMOZIONE
Il Fasano perde il derby di Coppa ma passa ai Quarti
Sconfitta indolore e ricca di goal per gli uomini di mister Laterza che soffrono ma passano comunque il turno
FASANO- Impegno infrasettimanale di Coppa Italia al “V. Curlo” per l'Us Città di Fasano oggi (17 novembre). Termina 2-3 il ritorno degli ottavi che ha visto impegnati i biancazzurri contro i ‘cugini' dell'Ostuni. Forte del 2-0 della sfida di andata, la squadra di mister Laterza aveva il compito quest'oggi di amministrare il bottino dei due goal in trasferta.
Girandola di goal e tante emozioni al 'V. Curlo' per una partita che alla vigilia poteva sembrare quasi scontata soprattutto per il risultato dell'andata. Un risultato comunque indolore per la qualificazione in virtù della somma goal del doppio confronto
La partita. Primo brivido della partita è biancazzurro con Leggiero che al 6' da buona posizione al limite dell'area di rigore conclude impegna l'estremo difensore Pinto obbligato alla presa in due tempi.
Inizio di partita dai ritmi bassi con poche azioni degne create sia da una parte che dall'altra. Ci prova Amodio a svegliare la partita con un diagonale al minuto 28 che a portiere battuto non inquadra lo specchio; nell'occasione libero di esser servito a centro area anche Fanigliulo.
Il primo tiro verso la porta del Fasano da parte degli ospiti arriva un minuto più tardi con Galeandro, servito dalla sinistra, conclude centrale e rasoterra verso Lacirignola. Minuto 38 un retropassaggio corto di Pistoia verso il proprio portiere favorisce Galeandro che a tu per tu con Lacirignola viene atterrato dallo stesso portiere: per il direttore di gara non ci sono dubbi è calcio di rigore che lo stesso numero 9 dell'Ostuni realizza. Da questo momento la partita assume toni nervosi con ben due ammoniti per il Fasano in pochi minuti. In pieno recupero Galeandro pareggia il parziale delle doppia sfida con un eurogoal dalla distanza che sorprende Lacirignola. Con la seconda rete dell'Ostuni si conclude la prima frazione.
Inizio di ripresa con Fasano subito pericoloso: passaggio filtrante in area di Quaranta per Fanigliulo che spreca calciando addosso al portiere, veloce nel calcolare il tempo di uscita e coprire lo specchio.
50' Fasano ancora pericoloso sugli sviluppi di una punizione ben calciata da Pugliese che costringe Pinto alla deviazione in angolo.
Minuto 59 Quaranta recupera palla a centrocampo e lancia Amodio verso la porta avversaria bravo nel controllare il pallone e difendersi dal tentativo di recupero di Zizzi; giunto in area il fantasista fasanese deve solo prendere la mira e superare Pinto.
Nemmeno tempo di festeggiare e ospiti si portano nuovamente sul doppio vantaggio con l'ex Schiavone.
Il Fasano non si lascia abbattere e risponde subito con la rete di Gennari che sposta il discorso qualificazione nuovamente verso la propria parte.
La partita si trasforma dopo un primo tempo a lunghi tratti noioso; merito a entrambe le squadre che regalano bel gioco e azioni pericolose
Fasano che tenta di chiudere la pratica e ci prova con Fanigliulo che vede privarsi della gioia del goal solo da un tempestivo salvataggio sulla linea degli ospiti.
70' bell'azione corale biancazzurra che termina con un tiro potente di Amodio che non inquadra lo specchio.
La risposta ospite è nei piedi di Schiavone che vede privarsi della gioia del goal da un intervento miracoloso di Lacirignola.
84' ancora Gennari si affaccia dalle parti di Pinto con una conclusione che non impensierisce più di tanto l'estremo difensore ospite.
Gli ultimi minuti regalano ben poco con entrambe le squadre allungate e ormai con le pile scariche.
Il Fasano è così ai quarti di Coppa senza non poche difficoltà ma con i meriti di non aver mollato dopo i due doppi svantaggi, merito anche di un Ostuni giunto a Fasano con la convinzione giusta per compiere un' impresa quasi sfiorata
Tabellino
Fasano – Ostuni 2-3
Reti: 39' rig. Galeandro (O), 45+1 Galeandro (O), 59' Amodio (F), 60' Schiavone (O), 62' Gennari (F)
FASANO: Lacirignola L, Francia, Pistoia, Leggiero (81' Marini), Barnaba (66' Mizzi), Amato, Quaranta, Pugliese, Longo (53' Gennari), Amodio, Fanigliulo. A disp.: Lacirignola A, Loparco, Laguardia, Di Tano. All. Giuseppe Laterza
OSTUNI: Pinto, Parisi, Ancona, Satalino (64' Todisco), Camassa, Zizzi C.(Zizzi F.)., Schiavone, Fonte, Galeandro, Burdo, Chiatante (74' Greco). A disp.: Quartulli, Urso, Cristofaro, Todisco, Pastano. All. Giacomo Marasciulo
Direttore di gara il signor Gianluigi Novielli della sez. di Bari
Note: ammoniti Fonte (O), Pistoia (F), Amato (F), Lacirignola L. (F), Chiatante (O), Barnaba (F)
Recupero: 1 - 6
di Donato Miccoli
17/11/2016 alle 16:22:03
Leggi anche:
serie a bronze