CALCIO - 2A CATEGORIA
L'Atletico Pezze non molla ed è al lavoro per la nuova stagione sportiva
Tra numerose difficoltà il progetto calcistico pezzaiolo è pronto a ripartire con volti nuovi in campo e dietro le quinte
FASANO- Atletico Pezze quest'anno fa rima con rivoluzione. Estate calda sul fronte calcistico pezzaiolo non solo a causa delle alte temperature ma anche per il duro lavoro che il sodalizio presieduto da Giovanni Cardone sta operando in questi ultimi giorni. La stagione sportiva che sta per cominciare riparte a piccoli passi. Mosse oculate da parte della società dopo un lungo periodo di riflessione. L'iniziale idea di appendere gli ‘scarpini al chiodo' si è smaterializzata come un breve temporale estivo. La voglia di continuare a far e regalare calcio è stata più forte delle difficoltà che da anni Cardone e soci sono costretti ad affrontare e superare. Nel mese di giugno del nostro cartaceo «Osservatorio» avevamo sottolineato come l'annosa questione ‘S. Ancona' fosse la spina nel fianco della giovane società. L'impianto sportivo negli ultimi anni è stato gestito da un'altra società calcistica fasanese, a cui l'Atletico pagava regolarmente una quota di affitto, ma che da quest'anno ha spostato il baricentro delle proprie attività presso il nuovo impianto di proprietà. A seguito di incontri tra amministrazione e società pezzaiola, ricordiamo che il campo sportivo della frazione è di proprietà del Comune, il primo cittadino a concesso così l'utilizzo ai biancocelesti ad uso gratuito. Pezzaioli, dunque, impegnati in questa estate, mettendo mano al proprio portafoglio, in una parte di lavori per migliorare le condizioni dell'impianto. Opere di miglioramento che avrebbero bisogni di ingenti lavori in quanto le condizioni in cui versa la struttura pezzaiola, usando un eufemismo, non sono certo delle migliori.
Lavori che sono cominciati a partire dall'impianto luminoso sino a lavori di pulizia e ristrutturazione del pozzo che consente l'utilizzo di acqua negli spogliatoi. Un lavoro parallelo da parte della società è quello riguardante l'organizzazione sportiva. Confermato anche quest'anno Vito Cardone alla guida della squadra. Giovane allenatore che sarà affiancato in questo lavoro da Daniele Bufano, impegnato anche nel lavoro di direttore tecnico, fungendo in questo modo da collante tra società e squadra. Nuovi ingressi nell'organigramma societario: Stefano Brescia curerà la sfera marketing, mentre Sante Amati svestirà i panni da calciatore per assumere quelli da dirigente societario. Confermati, invece, nell'assetto societario Leonardo Cardone, Gianluca Puppi e il vicepresidente Domenico Grieco. Membri della società al lavoro sul fronte mercato a partire dalla ricerca di un preparatore atletico e dei portieri.
Si chiude il rapporto storico tra Andrea Pertosa e Atletico Pezze. L'attaccante, classe ‘90, infatti, torna a Martina Franca, dove, indosserà da questa stagione la maglia dell'Atletico Martina. Con Pertosa anche Aldo Ancona torna in Valle D'Itria. Ai saluti, inoltre, per svariati motivi il portiere Francesco Caramia, il centrocampista Leo Cecere, il jolly Francesco Petrella, il terzino Pietro Cardone e Francesco Fanizza. Conferme sicure per l'under Nicola Musa, per il portiere Vito Di Leo, i centrocampisti Leo Cardone e Marcello Tauro, per l'attaccante Michele Donnaloia a cui si aggiungono le riconferme dei senatori Giuseppe Fanizza, Giovanni Saponaro e del capitano Benny Salerno. Si lavora per la preziosa riconferma di Massimo Ancona e per la ricerca di un portiere da affiancare a Di Leo. Il nome su cui sono puntati gli occhi è quello di Antonio Conserva, ex Atletico Martina, classe ‘87. A questi si lavora su altri nomi molto vicini nell'accasarsi alla società pezzaiola.
«Quest'anno più che calciatori – dichiara l'allenatore Vito Cardone – cerchiamo uomini che siano capaci di affrontare con impegno le difficoltà che un campionato di Seconda Categoria riserva». Si prospettano, dunque, anche quest'anno lunghi giorni di lavori estivi in attesa dell'inizio ufficiale della stagione. Società pezzaiola che oltre a richiamare le attenzioni di amministratori locali lavora per ricerca sostegno da parte di cittadini e tifosi. Si rinnova anche quest'anno la possibilità di sottoscrivere una tessera al costo di 10 euro. Oltre che ad aiutare la società nel compito di non far disperdere i valori calcistici nella frazione, darà la possibilità di agevolazioni per chi sottoscriverà il proprio impegno con attività commerciali del territorio pezzaiolo.
di Donato Miccoli
07/08/2018 alle 17:17:11
Leggi anche:
giudice sportivo
US Città Fasano - Fidelis Andria: le sanzioni del giudice sportivo