CALCIO - SERIE D
Nardò - Fasano, la storia si rinnova
Le due squadre sono da anni gloria del calcio pugliese e tornano ad affrontarsi dopo undici anni
FASANO- Ultima trasferta in questo 2018 per l'Us Città di Fasano. La sfida non è delle più semplic, in quanto avversario della 16^ giornata del gruppo H di Serie D è il Nardo, una delle rivelazioni di questo campionato. Si gioca al ‘Giovanni Paolo II' del comune leccese questo pomeriggio (16 dicembre) uno dei derby più affascinanti e più ricco di storia del calcio pugliese. Le due compagini si incrocieranno, infatti, per la 43esima volta nella loro storia. Un bilancio che sorride maggormente ai biancoazzurri: sono infatte 19 le vittorie fasanesi, 10 quelle granate e 13 i pareggi.
Numeri quest'ultimi che non vengo aggiornati dal 2006-07, stagione in cui le due squadre si sono incrociate per l'ultima volta; era il campionato di Eccellenza è la sfida in terra leccese si concluse con un pareggio a reti bianche. Il presente parla di quattro punti che separano le due compagini. Il ‘Toro', in vantaggio in classifica, a differenza dei biancoazzurri non hanno nessuna da recuperare. La squadra di mister Laterza è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Team Altamura, un risultato che allenatore e società vorranno mettersi alle spalle già da questa sfida, prima dell'ultimo strappo di questo ricco e felice 2018 che prevede le sfide casalinghe contro Savoia (recupero) e Gravina.
Squadra di mister Roberto Taurino, invece, nelle ultime tre gare ha perso il vizio del goal: tre pareggi per 0-0 che hanno mosso in negativo la classifica, nonostante tra le gare ci sia il buon pareggio casalingo contro l'Audace Cerignola di domenica scorsa.
In casa Fasano c'è curiosita per l'arrivo di Salvatore Lillo, giunto sul filo di sirena della sessione di mercato che ha anche raccontato dei saluto dopo due anni del difensore Carlo Zizzi, passato in prestito al Brindisi. Il neo acquisto biancoazzurro, classe ‘91, è già arruolato per la trasferta di quest'oggi e giunge a Fasano dopo l'ultima esperienza con la maglia dell'Aprilia, sempre in serie D ma nel girone G. Tra i convocati torna Ganci, assente contro l'Altamura per scontare un turno di squalifica, e fa il suo esordio il giovane Giuseppe Angelini, difensore classe 2001 che si aggrega da oggi alla prima squadra dopo una prima parte di stagione da protagonista nella selezione Juniores biancoazzurra.
Calcio d'inizio previsto per le ore 15:00. Dirigerà il match il signor William Villa della sezione di Rimini.
di Donato Miccoli
16/12/2018 alle 02:01:31
Leggi anche:
Pallamano