CALCIO SERIE D
L’Us Città di Fasano alla corte della capolista Team Altamura
Sfida impegnativa per la banda Tiozzo, impegnata domenica 19 novembre al “Tonino D’Angelo”. Fischio d’inizio alle 15.00, previsto un esodo di tifosi verso la Murgia
FASANO – Team Altamura contro Us Città di Fasano sta a 1ª in classifica contro 4ª ma, numeri alla mano, la distanza tra le due squadre è di sole tre lunghezze.
Indice dell'equilibrio che regna sovrano nel girone H di Serie D 2023/2024 e che fa da cornice a questo big match della 9ª giornata in programma allo stadio “Tonino d'Angelo” di Altamura alle 15.00 di domenica 19 novembre.
I biancazzurri saranno attesi dalla corazzata allenata da Giacomarro che dopo un breve periodo di inflessione dovuto alle due sconfitte consecutive contro Nardò e Casarano è tornata la squadra schiacciasassi, allestita per il salto di categoria.
Tre vittorie nelle ultime tre partite condite da otto gol fatti e zero subìti: numeri da capolista e che lasciano intendere quanto sarà arduo l'impegno per Ganci e compagni.
A proposito di Ganci, il capitano del Fasano è uscito malconcio dal derby contro il Martina e la sua presenza contro i murgiani è altamente a rischio, al suo posto si scalda il neo arrivato Mengoli, pronto al debutto in maglia biancazzurra.
Servirà il miglior Fasano per fare risultato. Si prospetta una domenica fatta di straordinari per Lazar e per tutto il compartimento difensivo che, a ogni modo, ha già dimostrato di dare ampie garanzie e tenere botta anche nei momenti di maggiore pressione.
Ottimo l'avvio di stagione di Aprile che sta vivendo una stagione da protagonista dopo le tante ombre e le poche luci vissute sotto la gestione tecnica di Tisci.
Pambianchi e all'occorrenza Delmonte si confermano calciatori abituati a calcare palcoscenici più importanti di una quarta serie.
Sarà determinante la scelta e la tenuta degli under sulle corsie esterne, chiamati all'ingrato compito di contenere le incursioni di Loiodice e Saraniti e l'incisività dell'esperto Lattanzio, autentica bestia nera del Fasano. Quando l'attaccante originario di Andria vede biancazzurro si trasforma in un toro che vede rosso e i numeri parlano chiaro: cinque gol nelle ultime otto partite fanno del Fasano una delle vittime preferite del centravanti classe 1989.
Dulcis in fundo, servirà una prova di forza e di coraggio da parte dell'attacco. L'esperienza di Battista dovrà trascinare i più giovani ad una maggiore incisività, considerando che in un match di tale livello le occasioni nitide rischiano di essere poche pertanto capitalizzarle diventa determinante in ottica di un risultato favorevole.
Anche lontano dal “Curlo”, il Fasano potrà contare su un massiccio numero di tifosi al seguito. È previsto infatti un piccolo esodo di tifosi verso la Murgia, con tre pullman messi a disposizione (e andati “sold out”) dal tifo organizzato e dall'associazione Il Fasano Siamo Noi.
La dirigenza biancazzurra intanto continua a sondare sul mercato.
Negli ultimi giorni è spuntata l'ipotesi di un clamoroso ritorno in biancazzurro di Vincenzo Corvino, svicolatosi con il Campobasso, ma la possibilità che l'affare si concretizzi resta remota.
Più probabile invece è il corteggiamento in atto nei confronti del forte attaccante argentino Pablo Burzio, attualmente in forza alla Fidelis Andria e in passato vicino a vestire la maglia biancazzurra nella stagione 2020/2021.
Un profilo ideale per l'attacco di Tiozzo che ben si sposerebbe con la sua idea di gioco e fornirebbe quell'esperienza in più in grado di far crescere il giovane Renelus e di dare maggior respiro a Dorato, un attaccante quotato più al sacrificio per la squadra che alla realizzazione personale.
di Gerry Moio
18/11/2023 alle 06:05:43
Leggi anche:
OsservatorioOggi
Pallamano